Print Friendly and PDF

Sky Arte. Pasolini e contaminazioni tra generi al centro della nuova puntata di The Square

Il 7 aprile va in onda la decima puntata di The Square, il programma di approfondimento artistico condotto da Nicolas Ballario per Sky Arte. Al centro della discussione la contaminazioni tra generi, tra epoche e tra discipline.

La puntata inizia con una mostra, quella organizzata dalla Cineteca di Bologna dal titolo Pier Paolo Pasolini, Folgorazioni Figurative. In occasione del centenario dalla nascita dell’intellettuale bolognese, Marco Antonio Bazzocchi e Gian Luca Farinelli, co-curatori dell’allestimento, raccontano di quanto la storia dell’arte abbia influenzato le opere cinematografiche di Pasolini sin dagli anni ‘60.

In studio la fa da padrone il suono. Un liuto e due voci femminili eseguono un medley che da un’aria del 1200 arriva fino ad un classico di Etta James del 1960. La contaminazione dalla musica antica e tradizionale ai sound pop, rock e al cantautorato è il marchio di fabbrica di Ilaria Fantin, liutista e direttrice artistica di Vicenza che ha attivi diversi progetti e collaborazioni. Tra questi, quella con la cantante albanese Hersi Matmuja con cui costituisce il duo HANA e con cui è uscito di recente un intero disco dedicato alle ninna nanne. È proprio con questo proposito che Nicolas chiede a Ilaria di improvvisarne una insieme.

Il focus si sposta poi a Roma, nel complesso della Serra Moresca a Villa Torlonia, un luogo dove persino l’architettura è influenzata in qualche modo dalla letteratura, e dall’Orlando Furioso in particolare. A raccontarci di questi giardini sono Anna Paola Agati, responsabile della Villa Torlonia e l’architetta Maria Cristina Tullio che ne ha seguito il progetto paesaggistico in vista della riapertura.

Come di consueto, arriva il momento di Crazy Times. Gli anni più pazzi della storia dell’arte che in questa puntata parla di un anno, il 1905, in cui il progresso ha fatto grandi passi, dalla nascita delle ferrovie italiane a quella di Las Vegas, passando per le ricerche di Einstein.

Il secondo ospite in studio è conosciuto come LRNZ, Lorenzo Ceccotti, illustratore, fumettista e visual artist: i suoi lavori da sempre sono ricchi di citazioni e contaminazioni, così come la sua ultima graphic novel, Geist Maschine.

Prima di finire, una nuova rubrica utile a cogliere i significati nascosti dietro i più importanti capolavori dell’arte: La Cura Ludovico, con Ludovico Pratesi.

Infine, il consueto appuntamento con i consigli sulle mostre più interessanti nel mondo dell’arte delle prossime settimane.

Tutti gli episodi si trovano in visione gratuita a questo link.

Commenta con Facebook