Print Friendly and PDF

Cara, sai quel vaso cinese dove teniamo i mestoli in cucina? Vale come tutta la casa

Il rarissimo vaso cinese Qianlong scoperto in Inghilterra Il rarissimo vaso cinese Qianlong scoperto in Inghilterra
Il rarissimo vaso cinese Qianlong scoperto in Inghilterra
Il rarissimo vaso cinese Qianlong scoperto in Inghilterra

Uno specialista di antiquariato scopre nella cucina di un signore inglese un rarissimo vaso cinese Qianlong. Pagato poche centinaia di sterline, vale 1000 volte tanto

Una di quelle storie che crediamo siano leggenda, ma che a volte succedono per davvero. Un signore inglese aveva nella sua cucina un grande vaso appartenuto a suo padre, dove magari conservava i mestoli. O forse i bastoni da passeggio, viste le dimensioni, circa 60 centimetri. Capita in casa uno specialista di antiquariato, il quale sgrana gli occhi. Perché capisce subito che quello è un raro vaso cinese creato nel 18° secolo per la corte dell’imperatore Qianlong. Suo padre l’aveva acquistato per poche centinaia di sterline, ma il 18 maggio l’asta di ceramiche e opere d’arte cinesi di Dreweatt lo offrirà in vendita con una stima di 100.000-150.000 pounds. Destinata sicuramente a salire anche di molto.

Il colossale vaso ha sulla base il segno distintivo di sei caratteri del periodo Qianlong (1736-1795). Le caratteristiche insolite sono date dalla tavolozza di oro e argento su uno sfondo blu vivido. È una testimonianza dell’abilità e della creatività degli artigiani Qianlong nell’esplorazione e nel perfezionamento delle tecniche di smaltatura. Richieste per soddisfare il gusto dell’imperatore per l’innovativo e l’esotico. Un vaso come questo richiedese almeno tre cotture in forno, a oltre 1200 ℃ per il blu cobalto, poi a temperatura più bassa per il verde turchese all’interno, un’altra ancora per gli smalti oro e argento. Nessun’altra porcellana decorata con lo stesso soggetto in oro e argento risulta essere mai stata documentata.

https://www.dreweatts.com/

Commenta con Facebook