Print Friendly and PDF

Madame Rêve. Otto pittori figurativi parigini a Venezia

MAXIME BIOU Untitled, 2022 65 x 81 cm Oil on canvas
ROSE BARBERAT
Retour à Ithaque, 2021
180 x 220 cm
Oil and acrylic on canvas

Madame Rêve, una mostra collettiva di otto pittori parigini a Venezia durante la Biennale. Dal 20 aprile all’8 maggio 2022

In occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, le gallerie Galerie T&LMathilde M. Le Coz uniscono nuovamente le forze per presentare la nuova generazione della pittura figurativa in Francia.

Otto artisti, quattro donne e quattro uomini, tutti nati dopo il 1989 e tutti con sede a Parigi: Rose Barberat, Pierre Bellot, Maxime Biou, Nicolas Gaume, Louise Janet, François Malingrëy, Garance Matton e Katarzyna Wiesiolek. Insieme illustrano la rinascita della pittura figurativa negli ultimi dieci anni. Nelle sale seicentesche del palazzo storico della Scoletta di San Giovanni in Bragora, quasi trenta opere esplorano il tema centrale del sogno – declinato da incubo a sogno – raccolte in una mostra dal titolo Madame Rêve, preso dalla canzone del cantante francese Alain Bashung.

MAXIME BIOU
Untitled, 2022
65 x 81 cm
Oil on canvas

Riprendendo il tema della Biennale Il latte dei sogni, la mostra esplora il modo in cui l’universo onirico è diventato un ingrediente onnipresente nell’opera della giovane scena figurativa: senza essere necessariamente il soggetto principale dei dipinti, si ritrovano in questi dipinti tutte le componenti che ritroviamo nei sogni:  la compenetrazione degli spazi, la levitazione dei corpi, la confusione delle realtà.

La mostra, a due passi dall’Arsenale, si svilupperà su tre livelli, secondo le modalità di una salita che inizia con l’incubo per finire nel sogno, come Dante parte dall’Inferno per salire all’Empireo.

GARANCE MATTON
Tamaya, 2021
116 x 89 cm
Oil on canvas

Madame Rêve. Otto pittori parigini a Venezia
Con: Rose Barberat, Pierre Bellot, Maxime Biou, Nicolas Gaume, Louise Janet, François Malingrëy, Garance Matton e Katarzyna Wiesiolek.

Dal 20 aprile all’8 maggio 2022
Organizzato da Galerie T&L e Galerie Mathilde M. Le Coz.

Scoletta di San Giovanni in Bragora, Campo Bandiera e Moro 3811, B, 30122, Venezia
Aperto dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 19:30.

Commenta con Facebook