Print Friendly and PDF

The Red Cross Diamond: un diamante giallo da oltre 200 carati torna in asta da Christie’s per la terza volta

THE RED CROSS DIAMOND, un diamante fancy intense yellow, con taglio a cuscino di ben  205.07 carati, torna in asta da Christie’s per la terza volta in oltre 100 anni

La stima è “a richiesta” e sarà offerto all’asta a maggio a Ginevra. Simbolo dell’altruismo e dell’eroismo della più grande rete umanitaria del mondo, questo famoso diamante sarà all’altezza del suo nome perchè  parte del ricavato della vendita verrà donato al Comitato Internazionale della Croce Rossa.

La pietra grezza originale è stata trovata nel 1901 in una miniera sudafricana De Beers e sembra che pesasse circa 375 carati. Oltre a classificarsi tra i diamanti più grandi del mondo, una caratteristica sorprendente della pietra è il suo padiglione, che è sfaccettato a forma di croce di Malta.

Il 10 aprile 1918, la pietra fu messa in vendita per la prima volta da Christie’s a Londra dal Diamond Syndicate in aiuto della British Red Cross Society e dell’Ordine di San Giovanni, nella cosiddetta Red Cross Auction. L’intera vendita raccolse £ 50.000 (il corrispettivo di circa £ 3 milioni oggi) e “The Red Cross Diamond”, il lotto più caro dell’asta, raggiunse la cifra di £ 10.000 (circa £ 600.000 oggi). Fu acquistato dall’azienda londinese S.J. Phillips.

Il 21 novembre 1973 il diamante apparve in vendita ancora una volta, 55 anni dopo, sempre da Christie’s a Ginevra, questa volta raggiungendo 1,8 milioni di franchi e tornando di proprietà privata.

«Questa è la terza volta in oltre 100 anni che Christie’s presenta questo straordinario diamante giallo canarino di 205,07 carati. Parte del ricavato della vendita andrà a beneficio del Comitato Internazionale della Croce Rossa» ha affermato François Curiel, presidente di Christie’s Europa e capo del dipartimento Luxury.

MAGNIFICENT JEWELS
Christie’s, Ginevra, 11 maggio 2022

www.christies.com

 

Commenta con Facebook