Print Friendly and PDF

Un Picasso di Sean Connery all’asta. Stima 19 milioni $

Un Picasso della collezione della star del cinema Sean Connery  arriva in asta per una cifra stimata di 150 milioni di dollari HK (19 milioni di dollari). Il Moschettiere, “Buste d’homme dans un cadre” (1969), sarà in asta da Christie’s a Hong Kong il 26 maggio

Lo ha svelato Melanie Gerlis del Finantial Times. 

L’attore scozzese, che è scomparso nel 2020 all’età di 90 anni, era diventato amatissimo in tutto il mondo per la sua interpretazione di James Bond nella saga 007. La sua carriera ha valicato decenni conquistando numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un Oscar come migliore attore non protagonista nel 1988, per il suo ruolo in Gli intoccabili di Brian De Palma.

Sean Connery ha iniziato a collezionare arte negli anni ’80, acquistando un’opera del pittore irlandese John Lavery. Possedeva diverse opere di Picasso, non sembra non amasse particolarmente le opere più tarde. Questo moschettiere del 1969 è una eccezione. Lo aveva acquistato privatamente perché “Amava la superficie dell’impasto ed era affascinato dalla sua cornice dipinta” ha raccontato il figlio Stephane Connery. Una parte significativa dei proventi andrà in beneficenza.

Secondo la Gerlis Christie’s ha garantito il lavoro e la decisione di vendere a Hong Kong riflette in parte un appetito in Asia per le opere tarde di Picasso. L’anno scorso, Sotheby’s ha venduto “Buste de Matador” (1970) per HK$ 140 milioni, commissioni incluse.

Commenta con Facebook