Print Friendly and PDF

Thiebaud, Monet e Man Ray fanno brillare le Day Sale di maggio da Christie’s

A maggio a New York, da Christie’s oltre alle Big Auction delle aste serali sono protagoniste anche le cosiddette Day Sale. Guidano le aste Thiebaud, Monet e Man Ray; tre lotti provengono dalla collezione del maestro del brivido Alfred Hitchcock

Venerdì 13 maggio è di scena l’arte contemporanea e del dopoguerra e “La collezione di Thomas e Doris Ammann”. Seguono i cataloghi Impressionist and Modern Works on Paper and Day Sale e The Surrealist World Of Rosalind Gersten Jacobs e Melvin Jacobs che si terranno sabato 14 maggio. La vendita online di ceramiche di Picasso, che celebra il 75° anniversario della collaborazione di Picasso con lo studio Madoura, chiuderà la settimana lunedì 16 maggio e propone lavori con stime a partire da soli $ 1.000,  per collezionisti emergenti e con collezioni già avviate. In asta opere significative del XIX, XX e XXI secolo provenienti da alcune importanti collezioni private

La Post War and Contemporary Art Day sarà guidata dai Three Ice Cream Cones di Wayne Thiebaud ($ 2.500.000-3.500.000) proveniente dalla collezione privata di Nina Van Rensselaer. L’opera è stata acquistata  direttamente dall’artista ed è rimasta nella stessa collezione privata per sei decenni. Tra gli altri top lot Creta di Helen Frankenthaler ($ 1.500.000-2.000.000) e Weeping Blur  di Shara Hughes ($ 400.000-600.000).

Tra le collezioni private spiccano quella di Margo Leavin, guidata da Jasper Johns, da 0 through 9 ($ 1.000.000-1.500.000) e  LA Cool: Property from the Collection of Laura Lee Stearns che include opere di artisti della West Coast degli anni ’60: Ed Ruscha, Vija Celmins, Ken Price e Larry Bell. Stearns è stata un’ambientalista per tutta la vita e i proventi andranno a beneficio di diverse riserve archeologiche e naturali.

JASPER JOHNS (B. 1930)
0 through 9
signed, inscribed and dated ‘ST. MARTIN 18 FEB J. JOHNS ’79’ (lower edge)
ink on plastic
12 x 10 3⁄4 in. (30.5 x 27.3 cm.)
Executed in 1979.
Estimate
USD 1,000,000 – USD 1,500,000

La collezione di  Thomas e Doris Ammann Day Sale mette in mostra la profondità e l’ampiezza della visione collezionistica degli Ammann con opere esemplari dalla Pop Art degli anni ’60 al neo-espressionismo degli anni ’80. Il ricavato della raccolta andrà a beneficio della Thomas and Doris Ammann Foundation, un’organizzazione dedicata al miglioramento della vita dei bambini di tutto il mondo.

The Impressionist and Modern Works on Paper and Day Sale sarà guidata da un’opera di Claude Monet, Soleil couchant, temps brumeux, Pourville ($ 2.500.000-3.500.000). Fu dipinta nel 1882, lo stesso anno della settima mostra impressionista a Parigi. Dimostra lo stile sempre più audace e provocatorio in una fase critica della carriera di Monet. Spiccano anche il pastello Nu au fauteuil di Pierre-Auguste Renoir ($ 800.000-1.200.000), Femme, oiseau, étoiles di Joan Miró ($ 600.000-800.000) e Le Peintre di Marc Chagall ($ 700.000-1.000.000). La vendita include anche opere di artisti latinoamericani significativi per il movimento impressionista e dell’arte moderna. Si segnala Estructura con formas trabadas di Joaquín Torres-García ($ 800.000-1.200.000) e La réunion III di Wifredo Lam ($ 700.000-900.000).

The Collection of Salvador and Christina Lang Assaël
CLAUDE MONET (1840-1926)
Soleil couchant, temps brumeux, Pourville
oil on canvas
24¼ x 29¼ in. (61.5 x 74.3 cm.)
Painted in 1882
$2,500,000-3,500,000

Tre lotti provengono dalla collezione di Alma e Alfred Hitchcock e hanno stretti legami con l’eredità cinematografica del regista. La collezione comprende due opere di Paul Klee, ampiamente noto per essere l’artista preferito di Hitchcock, così come La Sainte Face, dit aussi “Le Saint Suaire” di Georges Rouault ($ 20.000-30.000). Le opere di Klee hanno avuto una profonda influenza su Hitchcock come artista: Odysseisch (stima $ 120.000-180.000) e Maske mit Sense (stima $ 120.000-180.000) mescolano allegramente leggerezza e oscurità, commedia e macabro, suspense e umorismo in modi innovativi e illuminanti e mostrano elementi che si riflettono nella produzione artistica di Hitchcock.

PAUL KLEE (1879-1940)
Odysseisch
signed ‘Klee’ (lower right); dated, titled and numbered ‘1924. 260. Odysseisch’ (on the artist’s mount)
watercolor and oil transfer on paper laid down on card
Sheet size: 12 7⁄8 x 19 7⁄8 in. (32.7 x 50.3 cm.)
Mount size: 19 x 25 in. (48 x 63.2 cm.)
Executed in 1924
Estimate
USD 120,000 – USD 180,000

Infine, nell’asta The Surrealist World of Rosalind Gersten Jacobs and Melvin Jacobs spicca Le Violon d’Ingres (1924) di Man Ray stimata tra i $5 milioni e i $7 milioni. Se la previsione sarà confermata, l’opera diventerà la fotografia più costosa mai venduta all’asta. Leggi qui un approfondimento su questo lotto.

I cataloghi:

Post-War and Contemporary Art Day Sale
The Collection of Thomas and Doris Ammann
Impressionist and Modern Works on Paper and Day Sale
The Surrealist World Of Rosalind Gersten Jacobs And Melvin Jacobs
Picasso Ceramics

Commenta con Facebook