Print Friendly and PDF

Un libro in miniatura di Charlotte Brontë, perso per un secolo, è stato venduto per 1,25 milioni $

Un piccolo libro realizzato dalla tredicenne Charlotte Brontë, perso per un secolo, è ricomparso ed è stato venduto per 1,25 milioni di dollari

I libri in miniatura creati da Charlotte Brontë e dai suoi fratelli da bambini sono stati a lungo oggetto di fascino per i collezionisti. Creati per intrattenere i loro soldatini, i minuscoli volumi riflettevano il ricco mondo immaginario che i fratelli avevano creato nell’isolamento della casa di famiglia nelle brughiere dell’Inghilterra settentrionale, che ha alimentato romanzi come “Jane Eyre” di Charlotte e “Cime tempestose” di Emily.

“A Book of Rhymes”, che contiene 10 poesie inedite della tredicenne Brontë, è un piccolo volume di 15 pagine più piccolo di una carta da gioco, era stato visto per l’ultima volta all’asta nel 1916 a New York, dove era stato venduto per $ 520 prima di scomparire. La sua ubicazione – e persino la sua sopravvivenza – era rimasta sconosciuta fino a fine marzo 2022 quando era stata annunciata la sua presenza  alla fiera di New York International Antiquarian Book Fair. È stato venduto $ 1,25 milioni.

L’acquirente è Friends of the National Libraries, un ente di beneficenza britannico, che ha annunciato che sarà donato al Brontë Parsonage Museum di Haworth, nello Yorkshire, sede di una delle più grandi collezioni al mondo di manoscritti Brontë.

Ann Dinsdale, curatrice capo del museo, ha dichiarato di essere “assolutamente elettrizzata”. Secondo un comunicato stampa, il libro sarà esposto al pubblico e anche digitalizzato, rendendo accessibili ai lettori di tutto il mondo poesie che sono rimaste praticamente invisibili da quando sono state scritte.

Commenta con Facebook

Altri articoli