Print Friendly and PDF

Isgrò cancella Brixia! Un dialogo tra archeologia e arte contemporanea

Emilio Isgrò, La pigrizia del discobolo, acrilico su tela, 118 x 170 cm, Foto Andrea Valentini, Courtesy Archivio Emilio Isgrò
Emilio Isgrò, La pigrizia del discobolo, acrilico su tela, 118 x 170 cm, Foto Andrea Valentini, Courtesy Archivio Emilio Isgrò

Dal 23 giugno 2022 all’8 gennaio 2023, Emilio Isgrò torna a Brescia e… cancella Brixia!

Il legame tra la città di Brescia e  Emilio Isgrò sembra diventare sempre più saldo. Dopo la realizzazione dell’Incancellabile Vittoria, la monumentale installazione dell’ottobre 2020 nella metropolitana bresciana per celebrare il ritorno della Vittoria Alata, l’artista delle cancellature torna in città con un nuovo, grande e originale progetto: Isgrò cancella Brixia.

Dal 23 giugno 2022 all’8 gennaio 2023 saranno coinvolti  i più importanti luoghi del Parco archeologico di Brescia Romana (il più vasto del Nord Italia) e del Museo di Santa Giulia: dal Capitolium al Teatro Romano, dal Chiostro rinascimentale ai giardini del Viridarium.

Emilio Isgrò, La luce dell’agorà, acrilico su tela, 118 x 170 cm, Foto Andrea Valentini, Courtesy Archivio Emilio Isgrò

Il progetto, a cura di Marco Bazzini, pone in dialogo l’archeologia e l’arte contemporanea, la storia e il presente, la cultura classica e la sua persistenza nel nostro tempo e si compone di installazioni monumentali (fisiche e digitali), la messa in scena di un dramma autografo del maestro siciliano nel Teatro Romano di Brescia e una mostra di 14 lavori originali negli spazi del Museo di Santa Giulia.

Le opere d’arte, tutte di dimensioni ambientali, saranno appositamente ideate e realizzate dall’artista per quest’occasione, in stretta relazione con i suggestivi spazi che le ospiteranno.

Emilio Isgrò, Dopo Maratona_acrilico su tela, 170 x 118 cm, Foto Andrea Valentini, Courtesy Archivio Emilio Isgrò

I grandi temi dell’antico e del contemporaneo sono anche l’occasione per riproporre il teatro di Isgrò. Giovedì 23 giugno 2022, il Teatro Romano ospita la prima di Didone Adonais Domine, uno dei drammi scritti da Isgrò, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, con protagonista l’attrice Sandra Toffolatti e la regia di Giorgio Sangati.

Lo spettacolo sarà proposto in 6 repliche: oltre al 23 giugno si potrà partecipare alla performance anche venerdì 24 e domenica 27 giugno, oltre all’1, 2 e 3 luglio.

Emilio Isgrò, Le colonne di Afrodite, acrilico su tela, 170 x 188 cm, Foto Andrea Valentini, Courtesy Archivio Emilio Isgrò

ISGRÒ CANCELLA BRIXIA

23 giugno 2022 – 8 gennaio 2023
Brescia, Parco archeologico di Brescia romana e Museo di Santa Giulia

Fondazione Brescia Musei
tel. 030.2977833 – 834 | cup@bresciamusei.com

www.bresciamusei.com

Commenta con Facebook