Print Friendly and PDF

Vezzoli-Fedez: dopo l’esposizione in Triennale Milano, ecco l’asta da Sotheby’s

© Triennale Milano - foto Gianluca Di Ioia © Triennale Milano - foto Gianluca Di Ioia
© Triennale Milano - foto Gianluca Di Ioia
© Triennale Milano – foto Gianluca Di Ioia
Lunedì 16 maggio 2022 alle ore 18.30 Triennale Milano, in collaborazione con Sotheby’s Italia, presenta l’asta benefica a favore di Fondazione TOGETHER TO GO (TOG). Oggetto della vendita l’opera di Francesco Vezzoli IL PESSIMISTA NARCISISTA o IL NARCISISTA PESSIMISTA (2021).

IL PESSIMISTA NARCISISTA o IL NARCISISTA PESSIMISTA, attualmente esposta in Triennale, nel mezzo dello Scalone d’Onore, è un doppio ritratto dell’artista e imprenditore Fedez realizzato in marmo bardiglio e in statuario Michelangelo. L’installazione nasce dall’incontro tra arte e musica, da un confronto e scambio tra Vezzoli e Fedez attraverso il quale Vezzoli si è fatto interprete di alcune tematiche del nuovo album del cantante, Disumano, di cui l’opera stessa è diventata successivamente la cover, con uno scatto del fotografo Delfino Sisto Legnani.

Nella doppia scultura di Vezzoli convergono e si fondono due filoni di ricerca esplorati negli anni dall’artista: la riflessione sulla statuaria classica e barocca e lo studio delle dinamiche legate allo star system, al culto della celebrità, al narcisismo. Vezzoli applica un’iper-espressività alla Franz Xaver Messerschmidt – scultore tedesco celebre per ritratti in cui le espressioni sono esasperate, deformate quasi spinte al caricaturale – per sottolineare i due volti della celebrità. Che è fonte di gioia, ma anche di pressioni da parte di pubblico e media.

La scelta di Fedez come soggetto è determinante per Vezzoli per il suo essere una figura molto riconoscibile, profondamente polarizzante e divisiva. E se i soggetti della scultura classica e barocca erano nobili, imperatori, santi e divinità, in grado di alimentare miti, leggende, narrazioni e immaginari, oggi, i nuovi oggetti di ammirazione (e talvolta anche odio) sono i nuovi personaggi “pubblici”, le nuove celebrità.

Triennale prosegue così la sua tradizione di mettere in dialogo l’architettura del Palazzo dell’Arte con grandi artisti di fama internazionale. Dalle statue di Leone Lodi e Mario Sironi del 1933 al neon di Lucio Fontana per la IX Triennale del 195, fino a Piercing a Milano di Corrado Levi del 2020 e all’installazione Lo zoo di Enzo di Nanda Vigo. Per continuare con le sculture e installazioni nel Giardino dell’istituzione, in primis I Bagni Misteriosi di Giorgio de Chirico per la XV Triennale del 1973.

All’evevento nterverranno: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Antonia Madella Noja, Segretario generale della Fondazione TOGETHER TO GO, Fedez, artista e imprenditore, Francesco Vezzoli, artista. Il battitore sarà Raphaelle Blanga, Senior Director, Head of Department, Contemporary Art, Sotheby’s Italia.

I proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione TOG, insieme a parte del ricavato dell’album di Fedez Disumano, per la costruzione della nuova sede della Fondazione in via Livigno a Milano. TOG è una Onlus nata alla fine del 2011 con sede a Milano, dove ha dato vita a un Centro di Eccellenza, con una specializzazione di alta levatura nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare Paralisi Cerebrali Infantile e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale.

Commenta con Facebook