Print Friendly and PDF

Murillo, Tintoretto e Salvator Rosa. Old Master e XIX secolo in asta da Lempertz

Carlo-Grubacs-The-Bucintoro-a_7ea175e5c6
Jacopo Robusti, Tintoretto, Ritratto di uomo in giacca nera. Stima 50-80 mila euro
Lempertz si prepara a esitare a Colonia tre cataloghi dedicati a pitture, disegni e sculture dal XV al XIX. Appuntamento per il 21 maggio con Murillo, Tintoretto, Salvator Rosa e tanti altri grandi artisti.

La star assoluta dell’asta, come già vi abbiamo raccontato, è sicuramente  Bartolomé Esteban Murillo. La sua Vergine del Rosario si presenta all’attenzione dei bidder con la stima di 1-1,5 milioni di euro. Ma sono tanti altri i lotti che brillano nel catalogo di Lempertz. Tra questi un olio su tavola da 120-150 mila euro. Raffigurante la Messa di san Gregorio, l’opera risale al 1500 ed è forse attribuibile alla scuola di Bruxelles. Nessun dubbio invece che la Santa Trinità sia stata realizzata da Maarten van Heemskerck. 200-250 mila euro per un dipinto carico di tecnica pittorica e dogmatismo religioso. Più allegra l’atmosfera immortalata da Jan Miense Molenaer, che allestisce una Festa di Matrimonio di Contadini in asta per 200-250 mila.

Spazio poi a due vedute. Quella di Salvator Rosa (Paesaggio Costiero, 100-150 mila) e quella di Jan van Goyen (Paesaggio Fluviale con Torre, Villagio e Mulino, 100-130 mila). Senza dimenticare Piazza San Marco di Giovanni Grubacs (stima 45-50 mila). Da qui a Il primo pallone aerostatico a Venezia (stima 40-60 euro). Alla laguna si è ispirato anche Friederich Nierly per la crepuscolare veduta della colonna del Leone di San Marco (stima 40-50 mila euro).

Jan Miense Molenaer, Festa di Matrimonio di Contadini. Stima 200-250 mila

Tra le proposte del XIX spicca Ettore Simonetti, che con Mercanti di Anfore al Bazaar evoca esotiche atmosfere nordafricane. Un susseguirsi di trame brillanti stimate 200-250 mila. Ci spostiamo nella Germania aristocratica con Wilhelm Schütze. Il suo Mosca Cieca riprende una scena di divertimento infantile stimata 15-20 mila.

Tra le nature morte spicca quella di Pieter de Ring. Natura morta con aragosta, limone, rombo uve e pane parte da 70-100 mila euro. L’opera di de Ring è impreziosita dalla particolare firma dell’artista: un anello. Ma anche due inusuali Nature morte floreali a firma di Giuseppe Recco (55-65 mila euro)

Corposa la presenza di opere di scuola italiana. Tra esse spicca il Ritratto di uomo in giacca nera di Tintoretto (stima 50-80 mila euro) e la Santa Caterina (stima 8-10 mila euro) di Francesco Solimena; Riposo dalla Fuga in Egitto di Corrado Giaquinto (stima 40-50 mila euro) e Capriccio del Tempio di Minerva Medica di Niccolò Codazzi (6-8 mila euro).

Infine il ricavato della vendita dell’opera Allegri Contadini di Hendrick Martensz Sorgh (stima 80-120 mila euro) sarà devoluto da Lempertz per l’acquisto di aiuti umanitari da destinare a favore della popolazione ucraina.

Francesco Solimena, Santa Caterina, Stima 8-10 mila euro
Carlo Grubacs, Piazza San Marco. Stima 45-50 mila euro
Salvator Rosa, Paesaggio Costiero. Stima 100-150 mila euro
Link ai cataloghi:

Old Masters

19th Century

Old Masters and 19th Century Part II 

Commenta con Facebook