Print Friendly and PDF

Tra arte e gusto. L’installazione “Io sono il vento” sarà a Milano per il FuoriSalone

Il Salone del Mobile e il FuoriSalone saranno nel mese di giugno. E come sempre gli eventi, le esperienze, le mostre e le feste invaderanno il capoluogo lombardo, che sarà l’epicentro dell’arte e del Design a livello internazionale

Quest’anno la settimana milanese del design si svolge dal 7 al 12 giugno, in concomitanza con la 60a edizione del Salone del Mobile, e vedrà tra l’ampia offerta di eventi e mostre anche l’opera “Io sono il vento” nel cuore del design district di Milano, più precisamente all’interno degli spazi di “Opificio 31” in via Tortona 31. L’opera porterà  i visitatori a immergersi in un’esperienza tra arte e gusto.

Con questa iniziativa che coniuga arte e gusto il Prosciutto di San Daniele partecipa per la prima volta al FuoriSalone. Questa installazione artistica vuole essere unesperienza multisensoriale e immersiva in chiave food. L’intento è accompagnare il pubblico della Design Week in un “viaggio” che coinvolge i cinque sensi e che permetterà di conoscere ed esplorare l’universo di San Daniele del Friuli, andando alla scoperta dei segreti e delle peculiarità del territorio in cui nasce il famoso San Daniele DOP.

Arte immersiva e multisensoriale

Con l’installazione immersiva “Io sono il vento” il pubblico potrà scoprire le caratteristiche del San Daniele DOP, che da secoli viene prodotto dalle mani sapienti dei maestri prosciuttai secondo il processo produttivo tradizionale, tramandato da generazioni. Senza spostarsi da Milano, il FuoriSalone sarà l’occasione per vivere le atmosfere del territorio friulano in cui nasce una delle eccellenze enogastronomiche del Paese.

Perché un’opera dedicata al vento

Il titolo scelto per l’installazione “Io sono il vento”, non è casuale. Il vento, e più in generale il microclima inimitabile del territorio, è l’ingrediente che rende unico il Prosciutto di San Daniele. 

Forse non tutti sanno, infatti, che l’aria di San Daniele del Friuli è il risultato di fattori naturali e geografici davvero caratteristici: influiscono le rive del fiume Tagliamento che scorrono poco lontano, i venti freddi montani delle Alpi Carniche friulane e le correnti calde in risalita dal mar Adriatico. 

La ventilazione dolce e costante è importantissima per il San Daniele DOP e per il suo processo di stagionatura: i prosciutti, non a caso, vengono lasciati riposare per almeno 13 mesi in luoghi areati, spazi coperti dotati di ampie finestre che vengono lasciate aperte in modo che l’aria naturale contribuisca a conferire quel gusto e quelle qualità organolettiche alle cosce suine rendendole così un’eccellenza del Made in Italy.

L’appuntamento è dal 7 al 12 giugno presso “Opificio 31” in via Tortona 31 a Milano.

Maggiori informazioni QUI

Commenta con Facebook