Print Friendly and PDF

Ultra-neo, ultra-contemporanei. Da Phillips, in asta la nuova generazione di artisti emergenti

EDGAR PLANS Night Creatures, 2020
EDGAR PLANS Night Creatures, 2020

Il 21 e il 22 giugno, in occasione delle 20th Century & Contemporary Art & Design Hong Kong Sales, Phillips presenta  ULTRA/NEO, una serie di opere della nuova generazione di artisti ultra-contemporanei

Durante le due giornate di vendita sarà proposto un gruppo di artisti emergenti internazionali tra cui Javier Calleja, Edgar Plans, Rafa Macarrón, Issy Wood, Danielle Orchard, Katherine Bernhardt, Melissa Brown, Aboudia e Robert Nava. La maison riporre questa vendita tematica dopo il successo dello scorso anno che ha acceso i riflettori su una nuova generazione di artisti asiatici ultra-contemporanei. Nel 2021l’asta andò sold out stabilendo vari record d’asta fra cui quelli di Susumu Kamijo, Izumi Kato, Atsushi Kaga, Ayako Rokkaku, Mayuka Yamamoto e Roby Dwi Antono.

Charlotte Raybaud, Head of Evening Sale, Phillips Hong Kong, ha dichiarato: “In seguito al successo dell’asta tematica ULTRA/NEO di Phillips presentata a Hong Kong la scorsa stagione, siamo entusiasti di continuare con questa iniziativa estendendo ad artisti internazionali la lineup nelle nostre prossime vendite 20th Century & Contemporary Art & Design Hong Kong. Dal 2016, quando abbiamo inaugurato la nostra prima asta a Hong Kong, abbiamo sempre presentato nella capitale asiatica temi di vendita curati e mostre dinamiche con nuove prospettive al fine di incorporare artisti più giovani nella lista dei nomi blue-chip. Durante questa stagione, siamo quindi lieti di presentare ULTRA/NEO nelle vendite serali e diurne, puntando i riflettori su una selezione di giovani artisti eccelsi”.

AYAKO ROKKAKU Untitled, 2019

Danielle So, Head of Day Sale, Phillips Hong Kong, ha dichiarato: “L’arte contemporanea è in continua evoluzione e, di riflesso ad un mondo che vede rapidi sviluppi sia tecnologici che culturali, ULTRA / NEO è la nostra dichiarazione d’amore nei confronti di una selezione di artisti ultra-contemporanei nati dopo il 1970. Tutti gli artisti inclusi in quest’asta tematica hanno raggiunto la maggiore età nell’era di internet. Il filo conduttore che li unisce è la loro forte capacità di sviluppare opere guardando alla storia dell’arte e creando nuove prospettive sui temi della globalizzazione, dell’identità nazionale, delle composizioni surreali e della condizione umana attraverso l’uso di palette di colori ad alto numero di ottani, linee audaci e forme appiattite. Questo gruppo di artisti rappresenta una forza dinamica che è in grado di ridefinire la ricerca dei collezionisti del nostro tempo”.

 

Commenta con Facebook