Print Friendly and PDF

Artcurial porta in asta il real estate in formato NFT a Cannes

La Malmaison, un tempo conosciuta come “La Villa del Grand Hotel,” sul Boulevard de la Croisette è diventata un centro d'arte con esposizioni prestigiose d'arte moderna e contemporanea. Nel metaverso il palazzo ospiterà mostre e diversi eventi culturali.
La Malmaison, un tempo conosciuta come “La Villa del Grand Hotel,” sul Boulevard de la Croisette è diventata un centro d’arte con esposizioni d’arte moderna e contemporanea. Nel metaverso il palazzo ospiterà mostre e diversi eventi culturali

Artcurial porta in asta per la prima volta 10 luoghi iconici di Cannes in formato NFT. All’incanto “non-fungible token” che rappresentano edifici e siti simbolo della città: il Palais des Festivals et des Congrès di Cannes, la Croisette e la Vieux Port con un progetto pionieristico ma di prossima realizzazione.

Artcurial festeggia così  la prima significativa asta dedicata agli NFT in Francia, da quando la legge francese ha concesso alle case d’asta la possibilità di vendere opere “intangibili”. La vendita sarà il 21 giugno 2022, organizzata dalla maison in partnership con il Cannes City Hall e Pertimm, compagnia di base a Cannes, specializzata in intelligenza artificiale. Gli acquirenti che si aggiudicheranno questi pezzi, dopo averli incorporati in un metaverso, potranno farne uso commerciale o culturale. Una parte dei proventi sarà donata al Cannes Endowment Fund con lo scopo di finanziare progetti speciali per la salvaguardia dell’ambiente.

Come funziona questa vendita nel dettaglio? Attraverso il progetto I Met My NFT,  saranno modellati digitalmente 10 siti leggendari di Cannes: questa collezione di luoghi ed edifici sarà tradotta in blockchain, venduta quindi nella forma di un unico e non modificale oggetto intangibile. Gli acquirenti potranno includere questi NFT in una piattaforma di accesso al metaverso a loro piacimento e riceveranno un modellino 3D del luogo per combinare l’esperienza digitale e fisica.  L’asta di Artcurial, guidata dal Maestro Arnaud Oliveux, si terrà  presso la Capitaneria di Port Canto che offre una vista a 360° dei dieci edifici che andranno all’incanto.

La Croisette, Artcurial courtesy Imetmynft,
Ecomusée Artcurial© Imetmynft

 

www.artcurial.com

Commenta con Facebook