Print Friendly and PDF

Milano, Londra, New York. L’arte digitale invade le piazze di tutto il mondo con Urban Pixels

Entangled Others Studio - hybrid ecosystems - shoreline versioning #3
Entangled Others Studio – hybrid ecosystems – shoreline versioning #3
L’arte digitale – soprattutto grazie all’esplosione della tecnologia NFT – sta vivendo il suo picco di popolarità e diffusione. Su questa scia il Museum of Contemporary Digital Art presenta Urban Pixels, progetto all’interno del quale cinque artisti presentano le loro rispettive opere nelle piazze di tre grandi città.

In particolare sugli schermi messi a disposizione da EssilorLuxottica: Piazza Cordusio, Cadorna e San Babila a Milano, Covent Garden a Londra e a New York in Times Square. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto della società, ovvero Eyes on Art.

Ogni opera è stata scelta sulla base dei luoghi in cui i singoli schermi sono installati, proponendo un dialogo tra l’arte digitale e i vari contesti urbani. Le opere appaiono a distanza di alcuni giorni le une dalle altre e rimangono in esposizione per quattro settimane. Urban Pixels prende il via 23 maggio in piazza San Babila con Hybrid Ecosystems, serie di otto lavori creata dalla coppia di artisti Entangled Others, i quali realizzano lavori ispirati all’incontro tra biologia e intelligenza artificiale; e a Piazza Cadorna con Continuum, opera
di Krista Kim, che nei suoi progetti presenta una visione dove la logica binaria della tecnologia e la sensibilità umana si sposano per dare vita a un futuro di speranza.

Il 30 maggio appare sullo schermo di Covent Garden Right Click and Save As Guy di XCOPY, uno degli artisti anonimi più riconoscibili tra coloro che realizzano NFT e tra i più rappresentati nelle collezioni più importanti, qui al debutto assoluto in un progetto di arte pubblica. Il 13 giugno a Times Square si rivela la nuova animazione digitale di Giuseppe Lo Schiavo, tesa a esplorare le contraddizioni della società dei consumi in riferimento ai rifiuti e all’impatto ambientale.

In contemporanea a Piazza Cordusio debutta la nuova opera di Lethabo Huma, giovane artista sudafricana il cui stile ornamentale si sposa alla perfezione con la posizione e la forma a lunetta del maxischermo.

Il progetto espositivo si svolgerà in tre città internazionali le cui storie sono indissolubilmente legate al mondo della creatività e
rappresenta l’ennesima opportunità offerta da MoCDA al grande pubblico per entrare in contatto con i protagonisti dell’arte digitale contemporanea, uno degli obiettivi centrali e fondanti del nostro museo” spiega Filippo Lorenzin, curatore e direttore artistico di MoCDA.

Krista Kim - Continuum
Krista Kim – Continuum
Riassunto esposizioni

SAN BABILA
Artista: Entangled Others Studio
Opere dalla serie Hybrid Ecosystems
https://entangledothers.studio/hybrid-ecosystems/
Data: 23 maggio per 4 settimane

CADORNA
Artista: Krista Kim
Opera: Continuum
https://www.continuumtour.com/
Data: 23 maggio per 4 settimane

COVENT GARDEN
Artista: Xcopy
Opera: Right-click and Save As guy
https://superrare.com/artwork/right-click-and-save-as-guy-1154
Data: 30 maggio per 4 settimane

TIMES SQUARE
Artista: Giuseppe Lo Schiavo
Opera: da definire
Data: 13 giugno per 4 settimane

CORDUSIO
Artista: Lethabo Huma
Opera: da definire
Data: 13 giugno per 4 settimane

XCOPY, Right click and Save As guy
XCOPY, Right click and Save As guy

Commenta con Facebook