Print Friendly and PDF

Belmond e Galleria Continua: una magica sinergia, nel nome dell’arte. I progetti da Taormina a Venezia

COLORING THE WORLD - Pascale Marthine Tayou al Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina COLOURING THE WORLD - Pascale Marthine Tayou al Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina
COLORING THE WORLD - Pascale Marthine Tayou al Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina
COLOURING THE WORLD – Pascale Marthine Tayou al Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina

L’icona internazionale degli hotel di lusso e una delle gallerie d’arte contemporanea più importanti del mondo. Un connubio perfetto quello condensato da Belmond con Galleria Continua. Una miscela ad elevata caratura creativa che si dipana dai sublimi terrazzamenti di Taormina vista Teatro, Etna e mare al respiro della Laguna veneziana, passando per i sospiri bucolici e agresti della Toscana. Una collaborazione improntata sulla qualità per un progetto comune. Il nome è un programma: MITICO. Un’iniziativa che celebra il talento di quattro artisti di fama mondiale le cui creazioni assumono una dimensione magnetica gravitazionale nei giardini storici di alcune proprietà Belmond in Italia. Diffondendo un messaggio di accettazione e comunità, il progetto MITICO è l’emblema di una nuova filosofia artistica: è la reinterpretazione di quelle usanze universali che sono condivise tra società diverse come cucinare, dipingere, osservare e provare gratificazione, e di come queste vengano praticate a seconda dei loro contesti.

Approfondendo una duratura connessione con il mondo dell’arte, attraverso MITICO, Galleria Continua e Belmond invitano gli ospiti a osservare le culture attraverso una lente diversa, per attingere all’essenza e alla bellezza unica di ogni singola destinazione.

COLORING THE WORLD - Pascale Marthine Tayou al Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina
COLOURING THE WORLD – Pascale Marthine Tayou al Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina

AL DEBUTTO UNA NUOVA ERA DI COLLABORAZIONI ARTISTICHE

COLOURING THE WORLD

Arroccato tra le colline di Taormina, con vista mozzafiato sull’Etna, il Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina accoglie l’artista Pascale Marthine Tayou, che rinnova le sue due installazioni in “Colouring the World” dal 25 Maggio al 31 Dicembre 2022. L’artista ripropone la sua opera “Les Routes du Paradis”, il percorso della felicità, un sentiero colorato che, partendo dal maestoso ingresso dell’hotel, conduce attraverso gli oltre due ettari di giardini della proprietà al magnifico Teatro Greco del III secolo, invitando gli ospiti a scoprire gli incantevoli spazi esterni della struttura.

Quattro totem di cristallo a misura d’uomo sono disposti lungo il sentiero. Le sculture, intitolate “Totem Cristal”, si appropriano
di caratteristiche e personalità uniche e, grazie ai decori e agli elementi di varia origine, rappresentano il processo di creolizzazione – la mescolanza di persone e culture diverse. Nell’area dell’hotel Tayou esplora il movimento, il significato degli individui che si muovono attraverso il tempo e lo spazio e come questo influisca sulla convergenza delle identità. Attraverso il colore celebra la vita, la cultura e la comprensione di se stessi.

COLORING THE WORLD - Pascale Marthine Tayou al Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina
COLOURING THE WORLD – Pascale Marthine Tayou al Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina

COOKING THE WORLD

La 59esima edizione della Biennale di Venezia segna il debutto di MITICO all’interno dei giardini Casanova del Cipriani, A Belmond Hotel, Venezia dove Subodh Gupta espone la sua opera “Cooking The World” (fino al 19 novembre 2022) accuratamente selezionata dal curatore d’arte Hervé Mikaeloff. Nella quiete dei giardini dell’hotel l’artista ha installato una grande casa modellata da migliaia di pentole, padelle e utensili. Questi oggetti, scartati dai loro possessori precedenti, testimoniano storie e narrazioni individuali di un’utilità passata.

Nei giardini del Cipriani all’Isola della Giudecca, che nel XVIII secolo erano il punto di ritrovo per i cittadini Veneziani alla ricerca di un po’ di quiete e di aria fresca nonché il luogo prediletto da Giacomo Casanova per corteggiare le sue amate, gli ospiti potranno approfondire l’importanza di condividere e trasmettere valori culturali. Questo luogo riservato e incantevole, diviene oggi la sede di nuovi cenacoli culturali, dove i visitatori possono ritrovarsi per celebrare usanze antiche e contemporanee.

VIEWING THE WORLD

A Firenze, a Villa San Michele, A Belmond Hotel, Florence, l’artista argentino Leandro Erlich presenta “Window & Ladder”, un omaggio alla posizione eccezionale dell’hotel che domina la città cuore del Rinascimento. Aperto fino al 7 novembre 2022. In qualità di artista concettuale, la percezione è un elemento chiave del lavoro dell’artista. Quest’opera su larga scala, che rappresenta un gradino che conduce a una vera finestra, intende sfidare e manipolare il concetto di realtà degli spettatori. La collocazione stessa dell’opera all’interno degli splendidi giardini dell’hotel è particolarmente straniante ed è concepita per attrarre gli occhi dei visitatori verso di essa. Abbracciando così un’idea di bellezza universale percepibile attraverso diversi punti di vista.

A Firenze, a Villa San Michele, A Belmond Hotel, Florence, l’artista argentino Leandro Erlich presenta “Window & Ladder”

Erlich focalizza le sue numerose installazioni attorno all’architettura, aspirando a rendere l’arte e la storia accessibili a tutti. La sua opera “The Cloud”, composta da numerose lastre di vetro fluttuanti, è stata collocata tra le mura del Cenacolo storico di Villa San Michele. Uno spazio che è un tesoro artistico di per sé, infatti l’hotel era in passato un monastero del XV secolo ed è ancora impreziosito da antichi affreschi attentamente preservati. Questa straordinaria opera sospesa, se vista da varie angolazioni, appare come una struttura tridimensionale, portando ancora una volta l’osservatore a chiedersi cosa sia la
realtà e cosa l’illusione.

A Firenze, a Villa San Michele, A Belmond Hotel, Florence, l'artista argentino Leandro Erlich presenta “Window & Ladder”
A Firenze, a Villa San Michele, A Belmond Hotel, Florence, l’artista argentino Leandro Erlich presenta “Window & Ladder”

LOVING THE WORLD

Immerso tra dolci colline nell’entroterra della campagna toscana, il Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany ospita quattro sculture in bronzo raffiguranti gli Etruschi dell’artista italiano Michelangelo Pistoletto dal 18 Maggio al 14 Novembre 2022. Significativamente posizionate vicino agli alberi secolari che circondano i 4.200 acri della tenuta, le sculture accentuano il legame intrinseco tra proprietà e territorio. Le opere, intitolate “Accarezzare gli alberi (l’Etrusco)” sono state concepite pensando a questo castello del X secolo splendidamente restaurato e ai suoi dintorni, ovvero quei terreni dove la civiltà etrusca ha messo radici per la prima volta. Posta nel luogo di nascita di una società arcaica, questa collaborazione vuole sottolineare l’importanza dell’impatto dell’umanità sulla natura e la necessità intrinseca di proteggerla.

il Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany ospita quattro sculture in bronzo raffiguranti gli Etruschi dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto
il Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany ospita quattro sculture in bronzo raffiguranti gli Etruschi dell’artista italiano Michelangelo Pistoletto
COLORING THE WORLD - Pascale Marthine Tayou al Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina
COLOURING THE WORLD – Pascale Marthine Tayou al Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina

Commenta con Facebook