Print Friendly and PDF

Arte, letteratura e danza nell’ultima puntata della seconda stagione di The Square

Ultima puntata della seconda stagione di The Square. É la numero 15, in onda il 16 giugno su SkyArte, e parla del futuro.

L’episodio inizia con la mostra dedicata a Joe Colombo alla GAM di Milano. Il sottotitolo Ci hai insegnato il futuro si addice perfettamente a un personaggio che con il suo design “futuribile” ha lasciato traccia di sé nel mondo del design e nell’immaginario collettivo. Ne parla l’architetto Ignazia Favata.

Il primo ospite in studio è Giorgio Quarzo Guarascio, altrimenti noto come Tutti Fenomeni, che si esibisce con il brano dal titolo Antidoto alla morte tratto dal suo ultimo album Privilegio Raro. Nell’intervista con Nicolas Ballario il musicista e cantautore romano racconta del suo stile, della sua musica e delle sue aspirazioni.

Il racconto successivo è dedicato a un evento che si tiene in Val Gardena, immerso nel bellissimo paesaggio delle Dolomiti: la Biennale Gherdëina. Dove il rapporto tra l’uomo, la natura e i suoi abitanti fa da protagonista. La narrazione è affidata alle voci delle curatrici, Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos, insieme alle artiste Kyriaki Goni e Chiara Camoni.

La rubrica in animazione Crazy Times. Gli anni più pazzi della storia dell’arte questa volta, l’ultima, fa un riassunto della storia dell’animazione.

Il secondo ospite è il conduttore radiofonico e televisivo, ballerino e scrittore Diego Passoni, in studio con Nicolas Ballario per parlare del suo ultimo libro, uscito per Mondadori, dal titolo Isola, e di tanti altri aneddoti della sua carriera.

Infine La Cura Ludovico, la rubrica con Ludovico Pratesi che guida lo spettatore a cogliere i significati nascosti dietro i più importanti capolavori dell’arte. Questa puntata è dedicata a La Danse di Henri Matisse.

Infine, il consueto appuntamento con i consigli di Nicolas sugli eventi più interessanti nel mondo dell’arte da visitare nelle prossime settimane.

Disponibile inoltre in streaming gratis per tutti su https://arte.sky.it/video.

Commenta con Facebook