Print Friendly and PDF

Giornate europee dell’archeologia. Tutto il programma della tre giorni di Piacenza

Placchetta di pellegrinaggio
Piacenza partecipa alle Giornate europee dell’archeologia. Numerose le iniziative in programma con al centro il Museo Archeologico di Palazzo Farnese. Da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022.

La storia di Piacenza racconta una vocazione archeologica antica, custodita tra le mura del Museo Archeologico cittadino. Passione che si è rinnovata in modo tangibile nel 2021, con l’apertura della nuova Sezione Romana. Ora il museo raccoglie gran parte della storia di Placentia romana, dalla sua fondazione nel 218 a.C. sino all’insediamento dei Longobardi nel VI secolo d.C.. Tanti reperti capaci di rievocare la città e la vita dell’epoca, su tutti il Fegato etrusco o l’imponente statua panneggiata firmata dallo scultore ateniese Kleoménes.

A tale tradizione si aggiunge ora un nuovo tassello: le Giornate europee dell’archeologia. Tre giorni ricchi d’iniziative e di sorprese, tutte a ingresso gratuito (è consigliata la prenotazione al numero tel. 0523.492658; info.farnese@comune.piacenza.it).

Venerdì 17 giugno

3D Art XP – Tra memoria dell’antico e visioni immersive
Salone Pierluigi a Palazzo Farnese

Ore 10.00

Illustrato da Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio Culturale, Regione Emilia-Romagna, Massimo Fustini, Coordinamento Agenda Digitale regionale, Regione Emilia-Romagna, Alfredo Peri, presidente di Lepida, Antonella Gigli, direttrice dei Musei Civici di Palazzo Farnese, Jonathan Papamarenghi, assessore alla cultura del Comune di Piacenza;

3D Art XP è una WebApp che permette ai visitatori di esplorare il Museo Archeologico di Palazzo Farnese in maniera virtuale. Attraverso un QR code si accede ad un’esperienza virtuale alla scoperta del Fegato, del Kouros etruschi e della fornace romana, digitalizzati attraverso una scansione 3D: per apprezzare appieno ogni dettaglio l’utente può esplorare le riproduzioni tridimensionali ruotando i reperti a 360° ed approfondire gli aspetti di carattere tecnico, storico e artistico attraverso i testi a corredo.

Alle 11.00, seguirà una dimostrazione dal vivo nelle sale del Museo Archeologico.

Visita guidata alla fornace romana
Area archeologica di via Trebbiola
Ore 12.00

La terra, le mani, il fuoco (laboratori di modellazione dell’argilla, max 20 partecipanti)
Aule didattiche di Palazzo Farnese
Ore 16.00 e 17.00

Visita guidata alla fornace romana e alla sala dedicata alle produzioni artigianali di Placentia (max 15 partecipanti)
Area archeologica di via Trebbiola e Museo Archeologico di Palazzo Farnese
Ore 16.30 e 17.30

DCIM102MEDIADJI_0445.JPG
Sabato 18 giugno

Visita all’Antiquarium di Santa Margherita (ingresso libero)
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Visita guidata alla mostra digitale Carmine svelato. Placentia antiqua, sacre spoglie
Laboratorio aperto di Piacenza- ex chiesa del Carmine

Alle 11.00 e alle 12.00

Presenta le indagini archeologiche eseguite tra il 2105 e il 2017 all’interno della ex chiesa, in occasione dei lavori di restauro dell’intero edificio.

Visita e aperitivo romano
Museo Archeologico di Palazzo Farnese
Dalle 16.00 alle 18.30

Percorsi guidati paralleli per adulti e bambini alla scoperta del legame tra la nuova sezione romana dei Musei civici e la ex Chiesa del Carmine, con laboratorio di mosaico e aperitivo “romano” (max 15 adulti e 10 bambini). Prenotazione obbligatoria alla mail artiepensieri.carminesvelato@gmail.com.

Indovina chi è la guida?
Museo Archeologico di Palazzo Farnese
Dalle 15.00 e alle 17.00

Due guide inaspettate racconteranno i reperti del Museo.

Domenica 19 giugno

Storia della Cattedrale: nuove scoperte dallo scavo delle absidi
Museo Archeologico di Palazzo Farnese
Alle ore 11.00

Nicola Mancassola e Mattia Cantatore terranno una conferenza dal titolo Storia della Cattedrale: nuove scoperte dallo scavo delle absidi.

Work in progress
Museo Archeologico di Palazzo Farnese
Alle ore 12.00

Nuova vetrina espositiva dove saranno presentati alcuni materiali rinvenuti nei recenti scavi della Cattedrale, tra i quali una splendida lapide inscritta, un’insegna di pellegrinaggio in piombo frammentaria con la Madonna di Roma di epoca bassomedievale e un piccolo dado da gioco in osso di età romana perfettamente integro.

All’interno della vetrina si troveranno anche delle monete bassomedievali provenienti dalle zecche di Parma e Cremona, oltre a reperti ceramici dall’epoca romana a quella medievale molto importanti per farsi una idea degli oggetti di uso quotidiano.

Tris di visite guidate
Museo Archeologico di Palazzo Farnese

Alle 12.00, quella alla nuova vetrina; alle 16.00, quella alle sezioni preistorica, protostorica e romana e alle 17.00, quella alla sezione romana.

Commenta con Facebook