Print Friendly and PDF

Sotheby’s. Un ritratto di Lucian Freud realizzato da Francis Bacon è stato venduto per 43,3 milioni

Francis Bacon, Study for Portrait of Lucian Freud, 1964, est. in excess of £34m
Un ritratto di Lucian Freud realizzato da Francis Bacon è stato venduto per 43,3 milioni di sterline (circa 49  milioni di euro) da Sotheby’s durante la British Art: The Jubilee Auction del 29 giugno 2022. Alla sua prima apparizione in asta, l’opera è diventata il singolo pannello più caro di Bacon; oltre che l’opera di Bacon più cara ad essere mai stata venduta a Londra.

Studio per Ritratto di Lucian Freud è stato realizzato da Francis Bacon negli anni Sessanta. Un lavoro emblematico della storia di contrasti, amicizia, rivalità e affetto che ha legato i due artisti.

Era stato originariamente concepito come il pannello centrale di un trittico di grandi dimensioni. Ma Bacon decise di separarlo in tre opere individuali poco dopo la sua creazione. Tutti e tre i pannelli sono stati esposti insieme come parte di una mostra itinerante ad Amburgo e Stoccolma, mentre il dipinto in asta è stato esposto anche a Dublino, da solo. Oggi il pannello di sinistra del trittico risiede in una collezione privata, mentre l’opera di destra appartiene all’Israel Museum di Gerusalemme.

Il rapporto tra Francis e Lucian, intenso e pieno di contrasti, li avrebbe spronati a creare alcune delle loro più grandi opere. Il ritratto in asta è stato dipinto nel 1964, al culmine della carriera di Bacon. I due artisti si erano incontrati vent’anni prima. Hanno condiviso una forte amicizia per oltre 40 anni. Poi la gelosia e le piccole liti hanno spezzato il loro legame a metà degli anni ’80.

In un momento in cui sembrava dominare l’astrazione e sebbene i loro stili visivi differissero notevolmente, entrambi erano profondamente legati alla figura umana. Bacon scarnificandola fino a mostrarne le interiora, Freud dipingendo nudi sensuali e tragici.

Per Bacon, Freud sarebbe diventato un soggetto ricorrente – e uno dei più significativi – del suo lavoro negli anni Sessanta, periodo di grande fiducia artistica durante il quale realizzò alcuni dei suoi ritratti più belli. Ricordiamo che il record d’asta di Francis Bacon è proprio un trittico che ritrae l’amico: Three Studies of Lucian Freud del 1969 battuto da Christie’s a New York nel 2013 per 142,4 milioni di dollari (oltre 106 milioni di euro). Proprio questo lavoro sembra aver segnato l’inizio della fine della loro amicizia.

Sx:STUDY FOR PORTRAIT OF LUCIAN FREUD, 1964. Oil on canvas, 198 x 147.8 cm, Private Collection
Dx:STUDY FOR PORTRAIT OF LUCIAN FREUD, 1964. Oil on canvas, 198 x 147.5 cm, Israel Museum, Jerusalem
© The Estate of Francis Bacon. All rights reserved. DACS 2018

Commenta con Facebook