Print Friendly and PDF

Arte Fiera Bologna torna alle origini. L’edizione 2023 si terrà dal 3 al 5 febbraio

Arte Fiera Bologna Arte Fiera Bologna
Arte Fiera Bologna
Arte Fiera Bologna

Arte Fiera 2023 tornerà a svolgersi nei padiglioni 25 e 26, associati da decenni alla rassegna e oggetto di un recente restyling

Dopo l’edizione del 2022, tenutasi a maggio a causa della situazione pandemica, Arte Fiera ritorna alle sue date consolidate. Che ne fanno da sempre la prima fiera d’arte dell’anno in Italia. L’edizione 2023 si svolgerà dunque dal 3 al 5 febbraio, con preview su invito il 2. Ma non è questo l’unico cambio rispetto all’anno corrente, che ha visto una rassegna oggettivamente un po’ sottotono. La manifestazione si svolgerà infatti nei padiglioni 25 e 26, associati da decenni ad Arte Fiera e oggetto di un recente restyling. E utilizzerà l’ingresso Costituzione, porta di accesso per eccellenza del quartiere fieristico verso il centro della città.

L’edizione del 2023 segna un cambio anche in tema di governance: a Simone Menegoi, confermato per la quarta edizione nel ruolo di Direttore Artistico, si affianca come Managing Director Enea Righi. Un personaggio conosciuto internazionalmente come uno dei più importanti collezionisti italiani d’arte contemporanea. Novità anche nelle sezioni di Arte Fiera, che crescono rispetto alla Main Section e alle due sezioni curate e su invito, Pittura XXI e Fotografia e immagini in movimento. A queste si aggiungerà infatti Multipli, dedicata alle opere in edizione, aperta sia alle gallerie che agli editori e alle librerie specializzate. Previsto inoltre il lancio di un nuovo format, Percorso: non una sezione vera e propria ma, come indica il nome, un itinerario tematico fra gli stand della Main Section. La prima edizione di Percorso è dedicata a un medium che negli ultimi anni ha conosciuto un vivace ritorno di interesse: la ceramica.

www.artefiera.it

Commenta con Facebook