Print Friendly and PDF

Estate a Casa Sponge. Una programmazione contemporanea da sogno tra le colline marchigiane

Oscar Contreras Rojas in mostra a Casa Sponge Oscar Contreras Rojas in mostra a Casa Sponge
Oscar Contreras Rojas in mostra a Casa Sponge
Oscar Contreras Rojas – Opalescenze

Propone una ricca programmazione culturale l’estate di Casa Sponge, dislocata tra Pergola e Montesecco -con la neonata associazione MEZZARIA- nell’entroterra marchigiano. Dall’intervento di Massimo Uberti che presenta il progetto #lostandfound, un neon e un’altalena rivestita in foglia d’oro, alla proiezione di Anche i cartoni mangiano di Davide Quadrio e Natascia Fenoglio, passando per la personale di Oscar Contreras Rojas a cura di Luca Zuccala ed Erica Roccella.

Casa Sponge | Pergola (PU)

Opalescenze, Oscar Contreras Rojas
a cura di Erica Roccella e Luca Zuccala
3 giugno – 3 settembre 2022

Frammenti e riverberi, tracce e reminiscenze. Stralci di mito affogati in una retina lattea scandita, vaga, dall’opalescenza del tempo. Un tempo onirico, tutto interiore. Nella dimensione dell’altrove balenano e appaiono le Opalescenze di Oscar Contreras Rojas (1986), ora di stanza nell’intima realtà di Casa Sponge a Pergola (PU), fino al 3 settembre 2022. Un sogno agreste, quello dello spazio marchigiano concepito da Giovanni Gaggia, che racchiude per tutta l’estate i sogni dell’artista messicano. Una narrazione rivelata attraverso il dialogo con i due curatori (Erica Roccella e Luca Zuccala) che si schiude senza definizioni tra le mura della casa-museo, nel cuore delle Marche.

Oscar Contreras Rojas in mostra a Casa Sponge
Oscar Contreras Rojas in mostra a Casa Sponge

#lostandfound di Massimo Uberti
Project Manager Rossana Ciocca
11 giugno – 11 settembre 2022

Il progetto #lostandfound di Massimo Uberti nasce nel 2020 nel giardino di Villa Singer a Milano sul cui muro, pochi giorni dopo il grande lockdown è apparsa la scritta neon LOST visibile a tutti i passanti lungo il naviglio Martesana. Massimo Uberti lavora abitualmente con lo spazio, in Lost and found indaga la casa come corpo, a casa Sponge e a distanza di due anni dal primo intervento l’artista porterà a termine il progetto, in un tempo forzatamente dilatato e rallentato, perchè perdersi e ritrovarsi ha rappresentato per tanti la vera quotidianità di questi due anni.

Il neon Lost and found sarà visibile sul muro di Casa Sponge per tutta l’estate ma mentre a Milano all’interno della villa era nascosta en plein air una pietra d’oro, a Pergola e sulla collina Mezzanotte Found, un’altalena rivestita in foglia d’oro, aspetterà dopo un camminamento chi vorrà scrutare l’orizzonte e cercare il proprio paesaggio interiore.

#lostandfound, Massimo Uberti | Casa Sponge

Nel Modulor Le Courbusier ci ricorda come “prendere possesso dello Spazio è il primo atto degli esseri viventi, degli uomini, delle bestie, delle piante e delle nuvole, manifestazione di equilibrio e di durata. La prima prova di esistenza è quella di occupare lo spazio.” La relazione fra il dentro e il fuori è parte del nostro essere, ma è solo plasmando il mondo che possiamo esprimere veramente ciò che siamo. #lostandfound è un progetto che racconta lo spazio del dentro e del fuori; il valore dello spazio è fondamentale nella relazione fra il se e l’altro. Due opere: un neon esterno e un’opera d’oro all’interno, come in una duplicità, come in un dialogo, come è da sempre il cammino della nostra storia individuale e collettiva che si perde ma è anche capace a ritrovarsi spostando lo sguardo su nuovi orizzonti.

A partire dal 12 giugno 2022 fino alla fine dell’estate il neon lost and found di Massimo Uberti sarà visibile a tutti dal muro del Casale, mentre l’altalena d’oro attenderà il visitatore alla fine di un cammino alla ricerca del proprio paesaggio interiore.

Casa Sponge è visitabile su appuntamento telefonando al +39 339 4918011 o
scrivendo a spongecomunicazione@gmail.com

Casa Sponge

MEZZARIA | Montesecco (PU)

Anche i cartoni mangiano di Davide Quadrio e Natascia Fenoglio
31 luglio 2022, ore 19.00

Anche i cartoni mangiano, Davide Quadrio e Natascia Fenoglio | Mezzaria (Montesecco)

Prosegue la programmazione con la proiezione di Anche i cartoni mangiano di Davide Quadrio e Natascia Fenoglio.

“Nat e Dado vagano per le campagne marchigiane, sogni, brame di cibi lontani e immagini pop dei cartoni animati giapponesi. Nat e Dado creano un nuovo e improbabile ricettario con i sublimi prodotti locali di questa magica regione.”

Sarà presente alla serata Davide Quadrio. Neo-direttore del MAO (Museo di Arte Orientale di Torino), produttore culturale, curatore e docente. Come il nostro precedente ospite Sandrone Dazieri, anche Quadrio da oltre dieci anni vive nella contrada di Mezzanotte e da da subito ha appoggiato la proposta di prendere parte alla programmazione di MEZZARIA, con l’intento di salvare insieme il piccolo borgo di Montesecco di Pergola (PU). Quadrio ha fondato e diretto per un decennio il BizArt Center, il primo laboratorio artistico indipendente no-profit a Shanghai, nato per promuovere la scena artistica contemporanea locale. Nel 2007 ha creato Arthub, una piattaforma curatoriale dedicata alla produzione e alla promozione dell’arte in Asia e nel mondo. Gli archivi di BizArt e Arthub, attivi in Cina dagli anni 2000, sono stati presentati come una delle realtà culturali e risorse artistiche principali per la mostra “Art and China after 1989: Theatre of the World”, ospitata dal Guggenheim di New York e Bilbao. Dal 2020 Quadrio è professore d’eccellenza presso lo IUAV di Venezia.

L’evento è ad ingresso libero, è consigliabile la prenotazione:
mezzariamontesecco@gmail.com – 339 696 8640

 

Mezzaria – Montesecco (PU)

 

Secret Event con Sandrone Dazieri
17 luglio 2022, ore 19.00

Il Secret Event è l’incontro con Sandrone Dazieri. Il re del noir e del thriller, uno dei più apprezzati scrittori e sceneggiatori italiani. I suoi romanzi sono tradotti in venti Paesi. Domenica 17 luglio lo scrittore e sceneggaitore Sandrone Dazieri ha dialogato con l’artista Giovanni Gaggia. Una chiacchierata informale tra narrazione e realtà, all’ora del tramonto, con un calice di vino e un crostino al tartufo dalla terrazza di Montesecco, a due passi dalla collina di Mezzanotte di Pergola luogo dove il romanzo “Il re di denari” di Dazieri è ambientato. Il libro edito da Mondadori e pubblicato a fine del 2018 è il terzo volume della trilogia iniziata con Uccidi il padre nel 2014 e proseguita con L’angelo, del 2016. I protagonisti di questa nuova indagine sono gli ormai noti al pubblico di Dazieri ex vicequestore Colomba Caselli e il suo amico Dante Torre.

Video: Incontro con Sandrone Dazieri

Sandrone Dazieri a Mezzaria

Commenta con Facebook