Print Friendly and PDF

Da Kassel: il gruppo Más Arte Más Acción a Documenta 15

Atelier van Lieshout, architettura mobile, Documenta, Kassel Atelier van Lieshout, architettura mobile, Documenta, Kassel
Atelier van Lieshout, architettura mobile, Documenta, Kassel
Atelier van Lieshout, architettura mobile, Documenta, Kassel

Cambiamento climatico e deforestazione protagonisti nello spazio MAMA Werner, creato a Documenta da Atelier Van Lieshout

Cambiamento climatico e deforestazione. Sono questi i temi al centro della riflessione del gruppo Más Arte Más Acción (MAMA), presente a Kassel a Documenta 15. Trattati collegando le conoscenze e le esperienze acquisite nelle foreste pluviali colombiane alle foreste della Germania. In collaborazione con l’Atelier van Lieshout (che ha progettato lo spazio di residenza del MAMA a Chocò, in Colombia), hanno creato lo spazio MAMA Doc, accanto all’Orangerie, a Kassel. Durante i 100 giorni di durata di Documenta, vengono qui proposti, ciclicamente, alcuni video d’arte e documentari. Che testimoniano le azioni svolte in questi anni dal MAMA.

 

Gruppo MAMA, installazione sonora, Documenta, Kassel
Gruppo MAMA, installazione sonora, Documenta, Kassel

Artisti, attivisti e persone dell’ecosistema del MAMA riflettono su come la monocultura e il cambiamento climatico abbiano provocato infestazioni di coleotteri di corteccia di massa nell’Europa centrale. La maggior parte del programma si svolge all’interno e intorno al MAMA Werner, una piattaforma mobile per l’interazione sociale creata da Atelier Van Lieshout e adattata appositamente per questa occasione. Màs Arte Màs Acciòn ha lavorato per 10 anni in una casa di legno, chiamata Base Chocò, vicino a Nuquì, una municipalità che si trova nella foresta pluviale tropicale, inserita nella complessità delle spiagge, dei fiumi, del mare e delle comunità afro-colombiane che abitano quelle regioni.

Creare ecosistemi

Dalla sua creazione, nel 2011, MAMA sostiene la logica della rete per creare ecosistemi. Fondamentalmente, le comunità lavorano insieme, tra loro e in collaborazione con artisti, curatori, musei e fondazioni di tutto il mondo. Ed è così che MAMA riesce a creare progetti interdisciplinari ambiziosi, impegnandosi nella difesa degli ecosistemi e per la conservazione delle tradizioni culturali. Il suo impegno e la sua presenza sono decisivi, soprattutto in quelle regioni della Colombia colpite dai conflitti armati e dal traffico di droga. A Kassel il gruppo MAMA cerca di mettere insieme le pratiche artistiche, le idee politiche, etniche e di genere diversi. Per produrre un intreccio prolifico dei processi culturali e artistici e costruire una rete e un ecosistema. Che unisca gli artisti, i collettivi, i politici e gli accademici sui temi dell’ambiente, della giustizia sociale e della violenza razziale.

 

MAMA+Atelier van Lieshout, MAMA Doc, Documenta, Kassel
MAMA+Atelier van Lieshout, MAMA Doc, Documenta, Kassel

In diverse parti della città di Kassel il gruppo MAMA ha installato diverse cataste di tronchi infestate dai coleotteri, piccoli spazi per pensare e che evocano la funzione principale della Base di Chocò. Il lavoro è una foresta di paesaggi sonori, tra i suoni del legno e dei coleotteri infestanti. Che sottolineano la necessità di un dialogo comune sul clima, la giustizia e la biodiversità.

https://www.documenta.de/

Commenta con Facebook