Print Friendly and PDF

GemellArte 2022. La call per street artist che propone una residenza tra Italia e Francia

Quasi 1400 km a separarle, l’arte a unirle. Terni e Saint’Ouen tornano protagoniste di un’amicizia che azzera distanze ed esalta le differenze, accomunando Italia e Francia sotto il segno della Street Art. Il progetto è lo stesso che riscuote successo da ormai tre anni: GemellArte.
Una call artistica volta a definire una doppia residenza che si svolge in contemporanea nelle due città fra il 4 e il 21 ottobre, alla quale segue la presentazione delle opere realizzate. Gli artisti selezionati sono due: uno francese (che lavorerà in Italia), l’altro italiano (che lavorerà in Francia).

COME PARTECIPARE

La call per partecipare alle residenze a Terni e a Saint’Ouen è gratuita, aperta fino al 20 settembre ed è indirizzata a tutti gli street artist contemporanei residenti in Italia e in Francia, all’interno dell’Ile-de-France. Non ci sono particolari limiti di età né ulteriori restrizioni.
É sufficiente inviare un portfolio, all’indirizzo @gemellarte.it, in formato pdf contenente: selezione di lavori; breve biografia; statement; proposta progettuale che indichi gli intenti dell’artista (pratici e concettuali); link di eventuali pagine di promozione dell’artista; riferimenti (numero telefonico e indirizzo e-mail).

La commissione individuerà i cinque artisti ritenuti più meritevoli e fra questi verrà scelto il candidato da ospitare nella residenza artistica. Gli artisti dovranno quindi realizzare un’opera murale, site-specific, in grado di permeare la realtà cittadina, inserendosi al meglio nel contesto sociale e culturale del luogo. Da qui la necessità di svolgere un periodo di residenza.

LE DATE

Terni
Residenza tra il 4 e il 14 ottobre 2022
Presentazione opera 15 ottobre 2022

Saint’Ouen
Residenza tra l’11 e il 21 ottobre 2022
Presentazione opera 22 ottobre 2022

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2022

Il tema dell’edizione 2022 è quanto mai suggestivo, impalpabile eppure denso di implicazioni. É l’orizzonte. Una linea che non esiste ma che vediamo tutti in giorni. Un obiettivo a cui tendere e che mai verrà raggiunto, eterna tensione, perenne aspirazione.

Andare oltre il tangibile, oltre il possibile, oltre il concreto, perché superato un orizzonte ce ne è un altro ad attenderci, poi un altro, fino all’infinito. Così si è generato il mondo e l’arte insegna proprio questo. Tutta la cultura spende ogni sua azione, piccola o grande che sia, per aiutarci a guardare oltre quella linea. Gli artisti vivono costantemente di fronte a quella linea, o meglio, vivono proprio li, nel mezzo, incastrati a combattere tra immaginazione e realtà, senza mai abbassare lo sguardo, restituendo a noi, sensazioni, emozioni, esperienze, visioni, di quello che incontrano in questo luogo fantastico.

Questo luogo chiamato orizzonte, è il nostro “unico” luogo sicuro, la nostra salvezza. L’arte diviene componente essenziale di vita, diviene scelta di resistenza, unico rifugio, dove tutto è possibile, dove altro è possibile, oltre che l’unico luogo in nostra difesa.

Ad oggi questo orizzonte visibile, è sempre meno percettibile, svanisce pian piano ai nostri occhi; colpa dell’uomo e della parte malata del suo progresso terreno, che ha smesso di tener conto dell’importanza di questa linea, da ormai troppo tempo.

Ma la cultura, tutta, sta impegnando ogni sua forza per evitarne la scomparsa. GemellArte, oggi, è quella linea, che non se ne vuole andare e che vuole essere sempre più evidente. Chiediamo agli artisti di continuare a combattere per impedire che accada, lasciando il loro segno: per ricordare, sempre, l’importanza di questa impercettibile linea, in grado di generare mondi migliori”.

I MURI

A Terni l’artista francese vincitore dovrà realizzare la sua opera – delle dimensioni h 17×4 metri circa – nelle pareti dell’area della cosiddetta “La Prua sul Nera”, nella zona di Via Carrara/Viale Luigi Campofregoso (zona “Belvedere 13 giugno”).

L’opera andrà ad arricchire ulteriormente i vari interventi di riqualificazione della zona, oltre ad incrementare il percorso di street art cittadino, sempre più ricco anche grazie alle precedenti edizioni di GemellArte..

A Saint’Ouen l’artista italiano vincitore realizzerà la sua opera lungo la centralissima via di Passage Elizabeth, 93400 Saint-Ouen, (all’interno di uno spazio complessivo di circa 93 metri quadrati di parete). Contornato da campi di calcio e strutture sportive e ricreative il sito è non distante dal celebre Mercato delle Pulci di Saint-Ouen e dalle opere realizzate in occasione delle precedenti edizioni del Festival.

GLI EVENTI COLLATERALI

GemellArte 2022 è accompagnato dal progetto cinematografico GemellArte Off. Una serie di proiezioni distribuite nell’intero mese di ottobre 2022 e nelle serate dei 4 giovedì del mese (6-13-20-27 ottobre 2022), nel Museo CAOS di Terni, che è partner della manifestazione.

A curare il progetta la giornalista Sara Michelucci e Fabrizio Borelli, regista, fotografo e presidente di X-Frame Aps.

Commenta con Facebook