Print Friendly and PDF

La pubblicità della Forma. Andy Warhol in mostra alla Fabbrica del Vapore

Marilyn, 1967. © Christophe Duranti
Marilyn, 1967. © Christophe Duranti

Nell’anno di Andy Warhol super star del mercato dell’arte, Milano celebra il re della pop art americana con una mostra alla Fabbrica del Vapore, dal prossimo 22 ottobre

La mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma apre a Milano il prossimo 22 ottobre e propone oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni, dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro.  Aperta dal 22 ottobre 2022 sino al 26 marzo 2023, l’esposizione è un viaggio nell’universo artistico e umano di uno degli artisti che hanno maggiormente innovato la storia dell’arte mondiale.

La mostra milanese vuole documentare questo avvincente percorso: dagli oggetti simboli del consumismo di massa, ai ritratti dello star system degli anni ’60; dalla serie Ladies & Gentlemen degli anni ’70 dedicata alle drag queen, i travestiti, simbolo di emarginazione per eccellenza e considerati alla pari di star come Marilyn, sino agli anni ’80 in cui diviene predominante il rapporto col sacro: cattolico praticante, ne era stato in realtà pervaso per tutta la vita.

Querelle, 1982

Esposte 200 opere uniche come serigrafie su seta, cotone, carta, oltre a disegni, fotografie, dischi originali, T-shirt, il computer Commodore Amiga 1000 con le sue illustrazioni digitali, geniali antesignane degli NFT; la ricostruzione fedele della prima Factory e una parte multimediale con proiezioni di film da vedere con gli occhialini tridimensionali.

La maggior parte delle opere è di provenienza dell’Estate Andy Warhol, due di Keith Haring e di altre prestigiose collezioni private. “Dai disegni degli anni 50 alle icone Liz, Jackie, Marilyn, Mao, Flowers, Mick Jagger ai ritratti ed ai suoi progetti personali come il fashion – dichiara Eugenio Falcioni (Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori) – sono presenti tele, carte, sete, latte con le famose ed uniche Polaroid, per arrivare agli acetati unici che fanno parte della seconda fase del suo lavoro altrettanto importante”.

Souper Dress, 1963

Verrà esposta l’Art Car BMW M1 dipinta a mano da Andy Warhol, con tanto di filmato in HD della performance in cui venne realizzata.

La mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors, Partner BMW.

Self-Portrait (Fright Wig), ca.1986

Andy Warhol. La pubblicità della Forma

Milano, Fabbrica del Vapore

22 ottobre 2022 – 26 marzo 2023

Biglietteria mostra: tel. 351 9691405
www.navigaresrl.com/mostra/andy-warhol/

Commenta con Facebook