Print Friendly and PDF

Rosa e blu, preziose anomalie della natura. Ecco la Top Ten dei diamanti più costosi venduti all’asta

La Top Ten dei diamanti più costosi venduti in asta. I primi cinque in classifica superano i 50 milioni di dollari ciascuno e sono tutti diamanti rosa e blu. Due sono stati venduti quest’anno, nonostante le incertezze del  2022

“Diamond Our Girls Best friends” cantava Marylin Monroe nel film del 1953 “Gentlemen Prefer Blondes”.  Un bel po’ di anni dopo, nel 2012, un’altra giovane donna,  Rihanna, intonava “Shine bright like a diamond” in un singolo di grandissimo successo. I diamanti sono stati utilizzati spesso  come metafora di qualcosa di prezioso, indistruttibile, fortemente desiderabile.

Anche il loro mercato ha una forte attrattiva sia sui collezionisti che sui semplici investitori. Ed è in grande crescita da anni. Le vendite dedicate ai “preziosi” sono considerate infatti un porto sicuro proprio perché sono un cosiddetto “bene rifugio”, ovvero quegli oggetti di piccole dimensioni ma di grande valore facilmente trasportabili in momenti di estrema difficoltà (come le crisi economiche e le guerre). E soprattutto facilmente trasformabili in denaro.

I diamanti in particolare sono considerati tra i beni rifugio per eccellenza insieme a gioielli in generale, monete antiche e oro. Il loro valore intrinseco e reale è in grado di restare tale nel tempo senza subire le influenze delle tendenze del mercato, per questo sono considerati garanzia di valore a fronte delle bolle speculative che invece possono intaccare il mercato dell’arte contemporanea.

Indipendentemente dal colore, ogni diamante possiede una composizione unica di elementi chimici che hanno il potere di dettare rarità, valore e desiderabilità. Sono molto ricercati i diamanti bianchi purissimi ma altrettanto ambiti sono i diamanti colorati, particolarmente apprezzati in quanto rari. Sono una vera e propria anomalia della natura. Tutti quelli di colore “Fancy” seguono la stessa scala di classificazione del colore: Fancy Light, Fancy, Fancy Intense e Fancy Vivid. All’aumentare della concentrazione di colore all’interno della pietra, aumenta anche il suo valore.

Le star delle aste sono i diamanti rosa e blu. Le “piazze” per le aste di gioielli sono tendenzialmente tre, Ginevra, New York e Hong Kong. In particolare il mercato asiatico è sempre più frizzante. Come detto, sono la loro rarità e le caratteristiche uniche a far salire i prezzi. Gli esperti delle case d’aste a volte li hanno paragonati alle grandi opere d’arte, come un dipinto  di Picasso o di Van Gogh.

cinque diamanti più costosi venduti in asta superano i 50 milioni di dollari ciascuno e sono tutti diamanti rosa e blu. L’ultimo super prezzo è di pochi giorni fa per un diamante rosa venduto a Hong Kong (da Sotheby’s il 7 ottobre) per quasi 60 milioni di dollari, a ulteriore testimonianza della resilienza dei migliori diamanti in un periodo di crisi globale e in un’economia traballante.

 

Ecco la top ten dei diamanti più costosi venduti all’asta:

 

1)
The Pink Star
$71,2 million
The oval mixed-cut fancy vivid pink diamond weighing 59.60 carats
Sotheby’s, Hong Kong, 4 April 2017

The Pink Star rimane ancora il re dei diamanti. Dopo una prima vendita per oltre 80 milioni mai saldata a New York, è ripassato in asta a Hong Kong dove è stato battuto per 71,2 milioni di dollari, nel 2017 da Sotheby’s. Con i suoi 59,60 carati, il diamante rosa -grande come una fragola- è stato classificato “Fancy Vivid” e attualmente è il gioiello più costoso mai venduto in asta.

 

2)
The Oppenheimer Blue
$58 million
Set with a fancy vivid blue rectangular-cut diamond, weighing approximately 14.62 carats
Christie’s, Geneva, 18 May 2016

Quando questo diamante blu da 14,62 carati, il più grande classificato “fancy vivid”, è stato venduto a Ginevra nel 2016 per CHF56,837,000 ($58,002,681), aveva realizzato il record del gioiello più caro venduto in asta. Mantiene comunque un buon secondo posto nella classifica dei gioielli più cari venduti in asta. Prende il nome da Sir Philip Oppenheimer, l’ex presidente della compagnia di diamanti De Beers che possedeva la pietra.

3)
The Williamson Pink Star
$57,7 million

Fancy Vivid Pink Diamond and Diamond Ring
Set with a cushion-shaped fancy vivid pink diamond weighing 11.15 carats
Sotheby’s, Hong Kong, 07 October 2022

Il nome scelto è stato un omaggio anche al The Pink Star da 70 milioni, al primo posto nella classifica dei diamanti più cari venduti in asta. Il Williamson Pink Star, 11,15 carati e classificato Fancy Vivid,  è stato battuto in asta da Sotheby’s a Hong Kong pochi giorni fa (7 ottobre) per US $ 57.736.078, nuovo record mondiale di prezzo per carato per un diamante rosa Fancy Vivid. E’ stato trovato, come il Williamson Pink Diamond che è appartenuto alla Regina Elisabetta II, nella miniera di Williamson in Tanzania -scoperta nel 1940 dal dottor John Williamson, un geologo canadese-  famosa per la produzione di raffinati diamanti rosa “bubblegum”.

 

4)
The De Beers Blue
$57.4 Million
The step-cut fancy vivid blue diamond weighing 15.10 carats.
Sotheby’s, Hong Kong, April 2022

Non ce l’ha fatta per poco a superare il record d’asta per un diamante “Fancy Vivid Blue”. Il De Beers è stato venduto per  oltre $ 57,4 milioni (circa $ 3,8 milioni per carato) da Sotheby’s a Hong Kong. Ad aumentare il valore il classico taglio a gradini, uno stile più associato ai diamanti bianchi, che è molto ricercato in colori rari.

 

5)
The Winston Pink Legacy
$50.7 million
Fancy vivid pink cut-cornered rectangular-cut diamond of 18.96 carats
Christie’s, Geneva, 13 November 2018

Lo ha acquistato all’asta da Christie’s a Ginevra per CHF 50,375,000 (circa $50.66 milioni) il gioielliere americano Harry Winston, che lo l’ha ribattezzato “The Winston Pink Legacy”. Era stato scoperto più di un secolo fa dalla famiglia Oppenheimer, imprenditori sudafricani che, come detto poco sopra, per anni hanno gestito la compagnia di diamanti mineraria De Beers.

6)
The Blue Moon of Josephine
$48.4 million
An exceptional Fancy Vivid Blue diamond ring
The cushion-shaped fancy vivid blue diamond weighing 12.03 carats
Sotheby’s, Geneva, November 2015

Il nome è stato scelto dal miliardario di Hong Kong Joseph Lau che ha acquistato nel 2015 per $48.4 milioni questo diamante  blu “Fancy Vivid”  da 12,03 carati come regalo per sua figlia di sette anni, Josephine. La pietra  è stata trovata nella famosa miniera di Cullinan in Sud Africa nel gennaio 2014. Sembra che il giorno precedente il signor Lau abbia acquistato anche un diamante rosa da 16,8 carati per $ 28,5 milioni da Christie’s e che lo abbia chiamato “Sweet Josephine”.

7)
The Graff Pink
$46.1 million
The fancy intense pink round-cornered rectangular step-cut diamond weighing 24.78 carats
Sotheby’s, Geneva, 16 November 2010

Pesa 24,78 carati ed è stato classificato “Fancy Intense”: un rosa meno intenso di quelli che occupano le posizioni precedenti in questa top ten. E’ stato acquistato per 45.442.500 CHF a Ginevra dal miliardario Laurence Graff che lo ha subito ribattezzato The Graff Pink. Un tempo apparteneva al suo rivale Harry Winston.

8)
The Memory of Autumn Leaves
$42,1 million
Fancy Vivid Blue Diamond. Pear-Shaped, 14.54 carats, Internally Flawless
Sotheby’s, Geneva, May 2017

Nel maggio 2017, Sotheby’s ha presentato due diamanti colorati denominati “Apollo e Artemide”,  ribattezzati The Memory of Autumn Leaves e The Dream of Autumn Leaves, un diamante blu del peso di 14,54 carati e un diamante rosa del peso di 16,00 carati. Le pietre erano montate come uno spettacolare paio di orecchini, ma  sono state offerte separatamente.

In totale hanno realizzato CHF 57.118.750 ($ 57.425.478), singolarmente hanno realizzato rispettivamente: The Memory of Autumn Leaves $42,087,302 e  The Dream of Autumn Leaves (fancy intense pink): $15,338,176.

9)
The Princie Diamond
$39.3 million
An historic cushion-cut fancy intense pink diamond, weighing approximately 34.65 carats

Christie’s, New York, 16 April 2013

Il diamante rosa da 34,65 carati soprannominato “Princie” è stato venduto da Christie’s a New York per 39,3 milioni di dollari. Era stato scoperto 300 anni fa nelle miniere di Golconda in India. E’ appartenuto al Nizam di Hyderabad, un principe indiano, che lo vendette da Sotheby’s per £ 46.000 nel 1960. L’acquirente, ai tempi, fu la filiale londinese di Van Cleef & Arpels, che successivamente inviò la gemma nel suo negozio di Parigi. La storia racconta che quando la maharani di Baroda Sita Devi, nota anche come la “Wallis Simpson indiana”, si fermò al negozio per dare un’occhiata più da vicino al diamante con il figlio quattordicenne Sayajirao Gaekwad, il proprietario Pierre Arpels decise di chiamare la gemma “Princie”, che era il soprannome del giovane. Il nome è rimasto.

10)
The Orange
$35.5 million
The fancy vivid orange pear-shaped diamond weighing approximately 14.82 carats
Christie’s, Geneve, 12 november 2013

I diamanti arancioni puri, chiamati anche “diamanti di fuoco” dal famoso gemmologo Edwin Streeter nel suo libro The Great Diamonds of the World (1882), sono eccezionalmente rari in natura. Tra i pochissimi diamanti “fancy vivid orange” mai venduti all’asta, THE ORANGE, è l’unico diamante arancione a occupare una posizione  in questa classifica. Dal peso di 14,82 carati,  è stato venduto per oltre  35 milioni da Christie’s.

 

Commenta con Facebook

Altri articoli