Print Friendly and PDF

La fotografia è un atto meraviglioso, come fare l’amore. Ma con rigore e senza vanità. Il nudo nello sguardo di Letizia Battaglia

Letizia Battaglia_Nuda sulla neve, Utah 2019_Courtesy Archivio Letizia Battaglia

Crumb Gallery omaggia Letizia Battaglia, la grande fotografa palermitana recentemente scomparsa, con CORPO DI DONNA. EDIZIONE 2022, che sarà aperta al pubblico dal 30 settembre al 27 novembre 2022.

La mostra ripropone una scelta delle più belle foto di nudo, selezionate insieme all’Archivio Letizia Battaglia, tra quelle presentate nel 2020 dalla galleria a Firenze. Letizia Battaglia era impegnata in un racconto senza fine che ha avuto inizio in maniera quasi casuale, come diceva lei stessa, negli anni Settanta e Ottanta con gli scatti che l’hanno resa celebre, quelli dei morti per le vie di Palermo, burattini con i fili tagliati, immagini crude ma che come nessun’altra sanno restituire il sapore di quegli anni amari.
Oltre a questi durissimi reportage Letizia Battaglia ha sempre documentato la vita della gente comune, per la strada, in case misere, in luoghi di lavoro, nei mercati, cogliendo in ogni situazione soprattutto il movimento umano, l’espressione degli occhi, in particolare di donne e bambine. Nel marzo del 2020, alla Crumb Gallery sono stati esposti, per la prima volta a Firenze, una ventina di foto, alcune inedite e molto recenti, che raccontano proprio questo aspetto della ricerca di Letizia Battaglia: donne ritratte nude, donne colte con scatti che alzano il velo per permettere allo sguardo di vedere proprio là dove altrimenti non si coglierebbe nulla.
Letizia Battaglia_Rielaborazione_Dora 2004_Courtesy Archivio Letizia Battaglia
È questo l’occhio” affermava Battaglia. “Non la tecnica. Non la conoscenza. Ma la capacità di vedere davvero, stando alla distanza “di un pugno o una carezza”. E ancora, in un’intervista fatta per l’occasione: “A Firenze, esporrò foto di nudi. Racconto la grandiosità, la bellezza e la dolcezza del corpo femminile. Non sexy o in pose da modella. Una ventina di foto fatte dagli anni Settanta al 2019. C’è la ragazza così come la donna di 70 anni che mentre scatto dice sono bella così come sono. Le ho fotografate con solidarietà e rispetto. A un fotografo si deve sempre chiedere rispetto, lui deve nobilitare la verità. La fotografia è un atto meraviglioso, come fare l’amore. Ma con rigore e senza vanità.”
CORPO DI DONNA. EDIZIONE 2022 è un omaggio dovuto alla grandissima fotografa, alla donna che con slancio ha da subito creduto nel progetto Crumb – una galleria per donne artiste, fondata e diretta da donne – offrendo con generosità i propri scatti a una realtà così nuova. La mostra rientra negli eventi della FLORENCE ART WEEK e farà parte degli eventi off della quinta edizione del festival L’Eredità delle Donne 2022; sarà accompagnata da una riedizione aggiornata del catalogo (collana NoLines), a cura di Rory Cappelli.

Commenta con Facebook