Print Friendly and PDF

Emma e l’Angelo di Central Park. Il nuovo romanzo di Maria Teresa Cometto

Emma e l’Angelo di Central Park è il nuovo libro di Maria Teresa Cometto. Il romanzo, edito da Neri Pozza, racconta della scultura – L’Angelo delle Acque – di Central Park, New York, e dell’artista che l’ha realizzata: Emma Stebbins.

L’Angelo delle Acque sulla fontana di Bethesda in Central Park è una delle icone di New York e il monumento in assoluto più fotografato dai turisti e citato nei film. Questo libro rivela la sua storia affascinante e misteriosa, inscindibile da quella dell’artista che l’ha creato centocinquant’anni fa: Emma Stebbins, la prima donna a ricevere la commissione per un’opera d’arte pubblica a New York. Newyorkese doc, Emma ha vissuto nella Roma dei Papi dal 1856 al 1870 ed è proprio in Italia che ha trovato l’ispirazione e ha realizzato la statua dell’Angelo.

La sua vita è fuori dal comune per l’epoca: è “sposata” all’attrice Charlotte Cushman, antesignana della lotta per il riconoscimento dei diritti dei gay, e fa parte di quella «strana sorellanza di signore scultrici americane che si erano sistemate sui sette colli come uno stormo (o gregge) marmoreo», come le descrive lo scrittore Henry James.

Timida e riservata, Emma ha lasciato pochissime tracce di sé. Per ricostruire la sua vita e quella dell’Angelo, Maria Teresa Cometto ha fatto un puntuale lavoro di ricerca fra New York e Roma, negli archivi e nei luoghi dove Emma visse. È riuscita a rintracciare e a raccogliere le testimonianze di due discendenti della scultrice.

Ne esce un quadro storico accurato e affascinante, dove la vicenda di Emma spesso si lega a doppio filo a quella personale dell’autrice, che ha dedicato lunghi mesi e molti viaggi per ricostruirne, da zero, i tratti umani e artistici.  Il risultato è entusiasmante anche perché coinvolge due città inimitabili, Roma e New York, e intercetta il filo rosso che legava americani e italiani progressisti di quegli anni: il movimento contro la schiavitù negli Stati Uniti e il Risorgimento in Italia.

Questa è in assoluto la prima biografia di Emma Stebbins, che solo negli ultimi mesi – anche sulla scia del lavoro di Cometto – è stata riscoperta negli Stati Uniti.

Maria Teresa Cometto

Dal 2000 Maria Teresa Cometto vive e lavora a New York. Scrive per il Corriere della Sera da trent’anni. È autrice di diversi libri, tra cui La Marchesa Colombi. Vita, romanzi e passioni della prima giornalista del Corriere della Sera, finalista al Torneo letterario Robinson – la Repubblica 2021, Due montanari, premiato da Mario Rigoni Stern con il Cardo d’Argento al Premio Itas per la letteratura di montagna, e Tech and the City. Startup a New York. Nata a Novara, si è laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano con Giulio Giorello e Salvatore Veca. Dal 2018 è anche cittadina statunitense.

Commenta con Facebook