Print Friendly and PDF

All’asta il Golden Canary, un diamante giallo da 303,10 carati. Sarà offerto da Sotheby’s, senza riserva

Solo una decina di giorni dopo la vendita record del Williamson Pink Star (oltre 57,7 milioni) Sotheby’s annuncia l’arrivo in asta del Golden Canary. Con un peso di ben 303,10 carati, è il più grande diamante “impeccabile” mai classificato dal GIA.

I diamanti gialli, come tutti i diamanti colorati, sono molto rari e questo ne accresce il valore. Prima di essere lavorato era poco più di 407 carati, noto come il “Diamante Incomparabile“. Poi è stato tagliato nella sua classica forma a pera per rivelare un colore più intenso e una tonalità più brillante. L’offerta per questa gemma storica, stimata nella regione di $ 15 milioni, partirà da $ 1 senza riserva nella vendita di Magnificent Jewels  a NewYork il prossimo dicembre.

Fu trovato negli anni ’80 nella Repubblica Democratica del Congo. Proveniva dalla vicina miniera MIBA e con i suoi 890 carati si confermava come uno dei più grandi diamanti grezzi mai visti al mondo. Fu tagliato in 15 pietre, la più grande era un Fancy Deep Brownish Yellow di 407,49 carati (il sopracitato “Incomparable”).

Ora il diamante è in mostra a Dubai. Poi proseguirà il tour a Taipei, Ginevra e Hong Kong.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook