Print Friendly and PDF

Uno degli scheletri di T.Rex più completi mai scoperti passa all’asta da Christie’s

Christie’s sceglie Hong Kong e il 30 novembre 2022 per il debutto all’incanto dello scheletro di uno dei più importanti esemplari di T.rex mai scoperti. Stima di 15-25 milioni di dollari.

«Uno dei più importanti esemplari di T.rex mai scoperti», mette subito le cose in chiaro il paleontologo John Nudds, dell’Università di Manchester, parlando di Stan. «Portato alla luce nel 1987, meno di un secolo dopo che l’esistenza del Tyrannosaurus rex era diventata nota per la prima volta, «Stan» — dal nome del suo scopritore Stan Sacrison — rappresenta uno degli scheletri fossili più completi della specie di dinosauro più famosa mai vissuta».

Infatti, nonostante il Tyrannosaurus rex sia diventato probabilmente il più iconico dei dinosauri, sono relativamente pochi (e piccoli) gli scheletri ritrovati. La maggior parte di questi sono ospitati nei grandi musei di storia naturale. Così l’avvento in asta di Shen the T. rex, come viene anche chiamato l’esemplare fossile da record, è diventa un’occasione da non perdere.

A proporlo è Christie’s, che sceglie Hong Kong e il 30 novembre 2022 per il debutto dello scheletro all’incanto. Stima di 15-25 milioni di dollari.

Originario del periodo Cretaceo (68 milioni-66 milioni di anni fa), Shen è uno scheletro di qualità museale. Un tirannosauro rex adulto, probabilmente maschio, con le ossa (circa 79) fossili ben conservate e con dettagli osteologici come cicatrici muscolari e segni di morsi e artrosi.

Ad avvalorare ulteriormente il lotto è la posizione dinamica che gli esperti e restauratori sono riusciti a dargli. Una posa scientificamente accurata che incarna la famigerata ferocia del T. Rex, pronto a dare l’assalto alla sua preda. È stato scoperto nella contea di McCone, nel Montana (Usa). Misura 13,10 metri di lunghezza, 4,8 di altezza, pesa oltre 1.360.

Commenta con Facebook