Print Friendly and PDF

Otto passi di Adele Cappelli. Ad Ascoli Piceno una mostra ricorda la docente scomparsa

Tre appuntamenti per ricordare Adele Cappelli, docente e curatrice tra le più importanti dei giorni nostri, mancata nel 2021. Ad Ascoli Piceno dal 22 ottobre al 19 novembre 2022.

Adele Cappelli amava l’arte e all’arte ha dato tanto. La praticava e insegnava con passione e conoscenza, ne scriveva con profondità e intelligenza.

Queste sono le prime parole di presentazione alla mostra Otto passi di Adele di Silvia Evangelisti, curatrice, amica e insegnante di Adele. La mostra è il presupposto da cui è partito l’intero progetto, che intende richiamare l’attenzione verso una delle figure più interessanti della critica artistica contemporanea.

L’iniziativa parte dall’amore di sette giovani artisti, marchigiani e non, molti dei quali sono stati suoi studenti all’Accademia di Urbino, e le cui opere Adele Cappelli aveva riunito in una mostra dal titolo L’Abitante, presso l’Attico di Pesaro nel 2018.

Per questa occasione Ricardo Aleodor Venturi, Sara Bisacchi, Raffaele Greco, Edoardo Loi, Francesco Mori, Simona Pavoni ed Enrico Pierotti hanno creato appositamente opere site specific, progettate per lo spazio del Chiostro di San Francesco e dell’attigua Sala Cola d’Amatrice.

La mostra è visitabile fino al 19 novembre, giorno in cui sarà disponibile il catalogo dell’intero progetto con riproduzioni delle opere fotografate in situ da Ignacio Maria Coccia, frame delle performances che si terranno per la preview, disegni e schizzi dei diversi progetti, le biografie degli artisti e testi della curatrice, di Luca Cesari, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, di un docente del Corso di Laurea di Disegno Industriale ed Ambientale all’ UNICAM-Facoltà di Architettura e una selezione di scritti di Adele Cappelli..

Gli appuntamenti

20 ottobre – Ore 16 Convento dell’Annunziata, Sala dell’affresco, viale della Rimenbranza 9 Ascoli Piceno

La Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino e il Comune di Ascoli Piceno  organizzano una giornata in ricordo di “Adele Cappelli tra ricerca curatoriale e insegmamento ” al termine della quale si terrà la premiazione del concorso “Premio per tesi di laurea in memoria della professoressa Adele Cappelli”.

21 ottobre – Partenza ore 18 da Piazza Arringo con performance e arrivo al Chiostro Maggiore di San Francesco, sede della mostra.

Preview della mostra “Otto passi di Adele. Sette artisti e una curatrice”  a cura di Silvia Evangelisti , organizzata dall’Associazione InChiostro, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e del Comune di Pesaro, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, Ascoli Servizi Comunli e Ascoli Reti Gas.

22 ottobre – Ore 17 Sala Cola di Amatrice Piazza San Francesco Ascoli Piceno

Apertura della mostra con la presenza degli artisti e della curatrice. Il catalogo della mostra, con la riproduzione delle opere installate e i testi, sarà presentato il 19 novembre giorno di finissage.

Commenta con Facebook