Print Friendly and PDF

Meraviglie pompeiane. Riaprirà a novembre la straordinaria Casa dei Vettii

Affreschi della Casa dei Vettii, a Pompei Affreschi della Casa dei Vettii, a Pompei
Affreschi della Casa dei Vettii, a Pompei
Affreschi della Casa dei Vettii, a Pompei

Dopo lunghi interventi di restauro degli affreschi e consolidamento della struttura, torneranno visibili gli affreschi erotici della Casa dei Vettii

Non c’è ancora una data, ma sarà entro novembre. E sarà un evento storico, considerata la lunghissima chiusura e l’importanza assoluta della casa”. È un annuncio solenne, quello che fa il direttore generale dei musei Massimo Osanna su Instagram, riportato da Il Mattino. Perché riguarda uno dei siti più celebri degli scavi di Pompei, quella Casa dei Vettii vietata ai minori per gli affreschi erotici che ospita. “I restauri restituiscono lo splendore di pitture e arredi, riemergono dettagli mai visti”, aggiunge Osanna. Chiusa dal 7 agosto 2019, la domus riaprirà dunque al pubblico novembre, dopo lunghi interventi di restauro degli affreschi e consolidamento della struttura.

 

Affreschi della Casa dei Vettii, a Pompei
Affreschi della Casa dei Vettii, a Pompei

La Casa dei Vettii aveva parzialmente riaperto nel 2016, dopo 12 anni di chiusura, nelle aree della pinacoteca degli ex schiavi con gli affreschi di scene mitologiche del triclinio. Per poi essere nuovamente chiusa dopo 3 anni per ulteriori restauri. “Gli affreschi più belli furono dipinti negli ambienti poco illuminati dal sole affinché la luce non ne rovinasse i colori”, ricorda il quotidiano. “Le scene più celebrate rappresentano Arianna abbandonata da Teseo sull’isola di Nasso; Dedalo che dona a Pasifae la vacca di legno, dal quale nascerà Minotauro; Mercurio, inviato da Zeus, che lega lssione su una ruota di fuoco che gira senza sosta nel cielo, per punirlo di aver concupito Giunone. La casa dei Vettii e il lupanare sono gli ambienti più visitati dai turisti a Pompei, città perduta, città del sesso”.

 

Affreschi della Casa dei Vettii, a Pompei
Affreschi della Casa dei Vettii, a Pompei

Commenta con Facebook