Print Friendly and PDF

Un autoritratto di Max Beckmann punta il doppio record in asta: per l’artista e per la Germania

Max Beckmann, Selbstbildnis gelb-rosa (1943). Photo courtesy of Grisebach.
Max Beckmann, Selbstbildnis gelb-rosa (1943). Photo courtesy of Grisebach.
Un autoritratto di Max Beckmann è il top lot assoluto dell’incanto che la casa d’aste berlinese Grisebach ha in programma l’1 dicembre. La stima è di 20-30 milioni di euro. Una cifra record per Beckmann. Una cifra record per il mercato tedesco.

Max Beckmann è uno dei principali esponenti dell’Espressionismo tedesco che della Nuova Oggettività. Ora un suo preziosissimo autoritratto sta per aggiungere un nuovo capitolo alla storia dell’artista. Selbstbildnis gelb-rosa (Autoritratto giallo-rosa) è uno dei pochi dipinti dell’artista dove l’atmosfera non è cupa, anche se non rinuncia comunque all’afflato meditativo. Max Beckmann si ritrae con le braccia incrociate e lo sguardo che penetra lo spettatore.

Dipinta nel 1943, mentre Beckmann si trovava esiliato in Olanda, l’opera è stata donata dall’artista alla moglie Quappi. E da allora è rimasta in mani private, dunque non è facile prevedere come potrebbe comportarsi in asta. Anche se delle indicazioni possono arrivare da opere simili dell’artista, già vendute all’incanto.

Nel 2001, Selbstbildnis mit Trompete (Autoritratto con tromba) (1938) è stato venduto per 22,5 milioni di dollari da Sotheby’s New York, più che raddoppiando la sua stima alta. 16,8 i  milioni necessari per aggiudicarsi Selbstbildnis mit Glaskugel (Autoritratto con barattolo di vetro) (1936) nel 2005, sempre da Sotheby’s.

L’autoritratto rappresenta il genere più apprezzato di Beckmann, tanto che alcuni esempi sono conservati in collezioni di livello mondiale come quelle del MoMA, dell’Albertina di Vienna e dell’Art Institute di Chicago. In altri contesti vede crollare le valutazioni. Come nel caso dei ritratti ad altri soggetti. Per esempio, nell’ottobre 2021, Portrait of a Turk (1926) è stato venduto per $ 2,7 milioni da Sotheby’s New York.

Ad ogni modo, la vendita di Selbstbildnis gelb-rosa (Autoritratto giallo-rosa) segnerà un momento di svolta per il mercato artistico in Germania. Un mercato che raramente vede aggiudicazioni sopra il milione, mentre oggi può sfruttare i problemi che Londra, causa Brexit, sta avendo. Oltre che giovare di un pool di giovani collezionisti pronti a investire nell’arte.

Si tratterà, con tutta probabilità, di un doppio record. Innanzitutto per Beckmann, come già abbiamo anticipato. Ma soprattutto per la Germania stessa, che a momento vede la sua maggior aggiudicazione ferma  a 5,5 milioni di euro. Guardacaso, proprio per un’opera di Beckmann, proprio da Grisebach: Weiblicher Kopf a Blau und Grau (Die Ägypterin), nel 2018.

Commenta con Facebook