Print Friendly and PDF

Un viaggio nell’immaginario onirico e fantastico di Bosch

Dettaglio copertina, Bosch e l’altro Rinascimento

Il 28 ottobre esce in libreria, edito da 24 ORE Cultura, “Bosch e l’altro Rinascimento”, in occasione della grande mostra omonima che sarà inaugurata a Palazzo Reale Milano il 9 novembre 2022.

Jheronimus Bosch, conosciuto per le sue opere che rimandano a un immaginario onirico e fantastico, si è affermato come pittore non nei Paesi Bassi, suo paese di origine, ma nell’Europa meridionale del XVI secolo, periodo in cui dominavano temi e stili tipici del classicismo rinascimentale, molto lontani da quelli del pittore fiammingo.

Bosch e l’altro Rinascimento” racconta perciò una storia inaspettata, rimasta per secoli in ombra rispetto al classicismo di Raffaello, Tiziano e Parmigianino, ma che in realtà ha avuto un forte impatto artistico e culturale in varie parti d’Europa.

Il volume fa parte della collana Grandi Libri d’Arte di 24 ORE Cultura e al suo interno racchiude numerose illustrazioni e importanti contributi storici e scientifici attraverso i quali il lettore è invitato a scoprire un lato insolito e affascinante del Rinascimento.

In occasione dell’uscita di “Bosch e l’altro Rinascimento” 24 ORE Cultura presenta al pubblico il suo nuovo logo: un segno con una parentesi graffa che rimanda alle pagine aperte di un libro e la sua evoluzione nel logo 24 ORE Cultura Kids, pensato per connotare in maniera ancora più evidente la ricca proposta rivolta ai più giovani. Con questa nuova immagine 24 ORE Cultura vuole parlare a un pubblico sempre più ampio, conservando un’identità forte e autonoma, nel segno del mondo dell’arte e del design.

Commenta con Facebook