Print Friendly and PDF

Artissima 2022. Peng Zuqiang vince la ventiduesima edizione del Premio illy Present Future

Peng Zuqiang, Sideways Looking Peng Zuqiang, Sideways Looking
Peng Zuqiang, Sideways Looking
Peng Zuqiang, Sideways Looking
È Peng Zuqiang il vincitore della ventiduesima edizione del Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e assegnato al progetto ritenuto più interessante in Present Future, la sezione che Artissima dedica ai talenti emergenti. L’artista è presentato dalla galleria Antenna Space, Shanghai.

Il premio è stato conferito da una giuria internazionale composta da Tominga O’Donnell, senior curator Contemporary Art al MUNCH di Oslo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Fabian Schöneich, founding director del CCA Berlin – Center for Contemporary Arts a Berlino, e Moritz Wesseler, direttore del Fridericianum di Kassel, con la seguente motivazione:

Da oltre vent’anni il Premio illy Present Future è un indicatore affidabile di artisti emergenti di grande interesse. Noi giurati ci congratuliamo con i curatori, Saim Demircan e Maurin Dietrich, per l’ampia selezione di partecipanti, che mostra una gamma diversificata di approcci, mezzi e posizioni di artisti provenienti da tutto il mondo. La qualità delle opere presentate da tutti gli artisti ha reso il compito della giuria una sfida stimolante e produttiva. Dopo attente considerazioni, siamo giunti a una decisione unanime e siamo lieti di assegnare il Premio illy Present Future 2022 a Peng Zuqiang, la cui opera ad Artissima è presentata dalla galleria Antenna Space. Il video Sight Leak (2022) di Peng, originariamente girato in pellicola 16 millimetri, è liberamente ispirato ai diari dei viaggi di Roland Barthes in Cina. Nel film, una telecamera traballante segue un “turista locale” nei suoi spostamenti nella città natale dell’artista: Changsha. Nella sua opera, Peng getta un ponte tra passato e presente in un modo ammaliante e soffuso di un senso di nostalgia, pur mantenendo una rilevanza contemporanea con discussioni di classe, riferimenti alla queerness e desideri latenti. La giuria ha trovato questa precisa presentazione molto convincente e attende con ansia la mostra legata al premio di Peng Zuqiang alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo il prossimo anno.

L’edizione 2022 di Present Future propone i lavori di 11 artisti, presentati da 11 gallerie (10 straniere e 1 italiana) selezionati da un comitato composto da Saim Demircan, curatore indipendente e scrittore con base a Torino, e Maurin Dietrich, direttrice del Kunstverein München di Monaco.

Assegnato al progetto considerato più innovativo, il Premio illy Present Future è da sempre piattaforma per la scoperta di nuovi talenti. Nel 2021 il premio è stato assegnato all’artista Diana Policarpo, presentata dalla galleria LEHMANN + SILVA di Porto, la cui personale, Liquid Transfers, è in corso presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in concomitanza con Artissima 2022.

Il prestigioso riconoscimento, che da ventidue edizioni accompagna Artissima alla scoperta e alla valorizzazione dei talenti emergenti, ha visto avvicendarsi Shizuka Yokomizo (2001), Padraig Timoney (2002), Phil Collins (2003), Manuele Cerutti (2004), Michael Beutler (2005), Sergio Prego (2006), Patricia Esquivias (2007), Mateo Tannatt (2008), Luca Francesconi (2009), Melanie Gilligan (2010), Dina Danish (2011), Naufus Ramirez-Figueroa/Vanessa Safavi/Santo Tolone (2012), Caroline Achaintre and Fatma Bucak (2013), Rachel Rose (2014), Alina Chaiderov (2015), Cécile B. Evans (2016), Cally Spooner (2017), Pedro Neves Marques (2018), aaajiao (2019) e Radamés “Juni” Figueroa (2020).

Keepsape (Cat’s Cradle) e Keepsape (Nail Clipper)

Commenta con Facebook