Print Friendly and PDF

Un Segantini fresco sul mercato in asta da Piasa a Parigi

Giovanni Segantini

Il prossimo 7 dicembre la casa d’aste parigina PIASA ha in calendario una vendita dedicata all’arte moderna e contemporanea che propone tante opere di artisti italiani. Ecco qualche anticipazione

Una sorta di piccola “Italian Sale”. La prossima asta di arte moderna e contemporanea di Piasa a Parigi presenterà un nucleo di lavori di artisti del Bel Paese. Tra le opere più significative, un olio su tela di Giovanni Segantini del 1884 mai presentato prima in asta. Si tratta della versione intermedia del famoso dipinto “Dopo il temporale“, di cui l’artista realizzò tre versioni, la terza sulla prima tela. Ne esistono dunque solo due esemplari. Uno di questi è quello offerto in asta a Parigi con una stima di 100-150.000 euro.

La prima versione del dipinto vedeva in realtà il temporale ancora in corso e la pastorella con l’ombrello aperto. Ne abbiamo una fotografia in bianco e nero conservata negli archivi di Segantini. Si pensava che la tela fosse andata perduta mentre, dopo alcune indagini scientifiche realizzate in occasione della grande mostra del 2014 a Palazzo Reale a Milano dedicata a Segantini, è emerso che il quadro è uno solo e la versione con l’ombrello aperto si trova sotto quello con l’ombrello chiuso.

Tra gli altri artisti italiani, si segnalano Filippo de Pisis (stima 60-80.000 euro) con un’opera del 1948 che risulta essere tra i formati più grandi realizzati dall’artista durante il periodo veneziano (anni contraddistinti dalla presenza della due lettere “S.B.” ben visibili all’interno di diverse composizioni) e Amedeo Modigliani con un disegno realizzato nel 1918. E’ un ritratto di Lunia Czechowska, amica di famiglia del mercante d’arte e mecenate di Modì (stima 30-50.000 euro).

Filippo de Pisis
Amedeo Modigliani

Tra le sculture, in asta due bronzi di Giorgio De Chirico, uno proveniente direttamente dalla collezione della moglie Isabella De Chirico. L’artista realizzò per lei un piccolo bronzo della serie “Oreste” in occasione del suo compleanno (stima 20-30.000 euro). Il secondo bronzo si intitola “Il poeta solitario” e quota 30-50.000 euro.

Tra le opere più contemporanee, spicca un lavoro di Mario Schifano, fresco di record proprio a Parigi, che fa parte della serie “Gigli d’acqua”. L’opera è di grandi dimensioni, 150 x 200 cm, rara sia sul mercato internazionale che su quello italiano (stima 30-50.000 euro).

Giorgio De Chirico
Giorgio De Chirico
Mario Schifano

 

Arte moderna e contemporanea
7 dicembre 2022, ore 18:00
PIASA
118 rue du Faubourg Saint-Honoré
75008 Paris

 

Commenta con Facebook