Print Friendly and PDF

Lucio Fontana. Al Museo del ‘900 di Milano la presentazione del catalogo ragionato delle ceramiche

Il Catalogo ragionato delle sculture ceramiche di Lucio Fontana rappresenta la più completa e avanzata pubblicazione riguardante questo fondamentale ambito di ricerca e produzione dell’artista. Martedì 29 novembre alle ore 19.00 la presentazione al Museo del Novecento di Milano.

Frutto di un progetto condiviso con Enrico Crispolti, curatore dell’intera collana dei Cataloghi ragionati del Maestro, questo imponente volume è curato da Luca Massimo Barbero – eminente studioso dell’artista e già curatore del Catalogo ragionato delle opere su carta – in collaborazione con Silvia Ardemagni e Maria Villa della Fondazione Lucio Fontana.

Strumento di studio essenziale e aggiornato, il Catalogo raccoglie gli esiti dell’attento lavoro di archiviazione e documentazione svolto dalla Fondazione in oltre cinquant’anni di attività e presenta un nucleo di circa 2000 opere ceramiche realizzate tra il 1929-30 e il 1966. Ordinate tematicamente e cronologicamente all’interno dei due “emisferi” formali tra cui idealmente oscilla la straordinaria produzione fontaniana di sculture in terra, il linguaggio Figurativo e il linguaggio Spaziale, le opere sono corredate da schede che offrono un preciso approfondimento bibliografico ed espositivo.

Pagina dopo pagina emerge l’ampissima creatività dell’artista costellata da sperimentazioni che nella ceramica trovano un medium ideale per testare e mettere in pratica l’ideale relazione tra forma, colore, materia e spazio. Il volume include un ampio e analitico saggio di Luca Massimo Barbero, una puntuale ricognizione che per la prima volta evidenzia e mette a fuoco l’eccezionale capacità inventiva fontaniana, così come il suo ruolo da protagonista nell’arte contemporanea del XX secolo. Per l’occasione, oltre agli approfondimenti bibliografici, sono state affrontate nuove ricerche e studi relativi alla biografia dell’autore.

Presentazione del volume

LUCIO FONTANA CATALOGO RAGIONATO DELLE SCULTURE CERAMICHE
a cura di Luca Massimo Barbero
Martedì 29 novembre alle ore 19.00
Sala Fontana del Museo del Novecento, Via Marconi 1, Milano

Introduce
Gianfranco Maraniello, direttore del Museo del Novecento

Intervergono
Silvia Ardemagni, presidente della Fondazione Lucio Fontana
Luca Massimo Barbero, curatore dell’opera
Maria Villa, Fondazione Lucio Fontana
Cino Zucchi, architetto

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Commenta con Facebook