Print Friendly and PDF

Una stampa della regina Elisabetta II ha stabilito un nuovo record per Andy Warhol

Andy Warhol, Queen Elizabeth II of the United Kingdom, from Reigning Queens, Royal Edition. Venduto a 855.600 dollari
Andy Warhol, Queen Elizabeth II of the United Kingdom, from Reigning Queens, Royal Edition. Venduto a
Una stampa blu della regina Elisabetta II ha stabilito un nuovo record in asta per una stampa seriale di Andy Warhol. É accaduto il 24 novembre 2022 a Toronto, in Canada, dove la casa d’aste Heffel ha venduto l’opera per 1.141.250 dollari canadesi (855.600 dollari americani).

La Royal Edition tempestata di diamanti è una delle quattro immagini della regina Elisabetta II appartenente alla serie “Reigning Queen”, realizzata da Andy Warhol nel 1985. Il pezzo, il titolo completo è Queen Elizabeth II of the United Kingdom, from Reigning Queens, Royal Edition – è stato venduto dalla casa d’aste Heffel per 1.141.250 dollari canadesi (855.600 dollari americani). Cifra che ha superato di gran lunga la stima di 375-450 mila dollari.

Robert Heffel, vicepresidente della casa d’aste Heffel, ha affermato che le loro aste online stanno gradualmente inserendosi nell’agenda di tanti grandi collezionisti, anche newyorkesi. Ed effettivamente la stampa di Warhol non è l’unico lotto ad aver attirato un elevato interesse.

Grandi risultati anche per Lawren Harris, pittore appartenente al Gruppo dei Sette. Sei suoi lavori sono stati venduti per 5.72 milioni di dollari. In particolare Arctic Sketch XV è stato venduto per 1.5 milioni di dollari, From Berg Lake, Evening per 1.17 milioni di dollari e Lake Superior Sketch per 653 mila dollari. La collezionista che ha consegnato le opere, Norta Lyle, ha raccontato di aver acquistato i tre oli sopracitati direttamente dal figlio di Harris nel 1930. Nell’ampia scelta che aveva a disposizione, non si può dire non abbia scelto bene.

Da segnalare anche il record del mondo fatto registrare da Marcelle Ferron. Un tela senza titolo dell’artista è stata venduta per 1.35 milioni di dollari, quasi sei volte la sua stima più alta.

Il linki ai risultati completi.

Commenta con Facebook