Print Friendly and PDF

Love. A Miami Giorgio Armani presenta la nuova collezione tra le sculture di Marcantonio

In occasione di Art Basel Miami Beach (1-4 dicembre 2022) Giorgio Armani presenta la sua nuova collezione di capi: Love. In particolare ad affiancare le creazioni dello stilista sono le opere dell’artista-designer italiano di fama internazionale, Marcantonio, che da anni collabora con la casa di moda.

Quattro sculture di grande formato (coppie di animali) per un’esperienza che coinvolge direttamente il pubblico di Miami, anche interattiva, tramite un QR Code per percorso in realtà aumentata che conduce verso la boutique di Giorgio Armani in 174 NE 39th St.

Le quattro gigantesche sculture blu realizzate dall’artista Marcantonio sono posizionate in altrettanti punti strategici del Miami Design District. Le statue, che rappresentano coppie di animali impossibili, hanno l’obiettivo di veicolare un preciso messaggio: “Queste coppie eccezionali di animali sono in grado di fare ciò che noi facciamo con difficoltà: amare ciò che è diverso, oltre le naturali logiche di sopravvivenza, oltre il concetto di preda e cacciatore, di forte e debole, di grande e piccolo, oltre la specie”, ha spiegato Marcantonio.

“Sono fiero di essere stato scelto da Giorgio Armani che condivide, con la sua nuova collezione, il senso delle mie opere – dichiara l’artista. Credo che allo stato attuale, per come il mondo è oggi, il compito di un artista sia cambiato rispetto a quello che aveva anche solo 10 anni fa. L’arte ha sempre cercato di essere eccentrica, particolare, anche strana a costo di suscitare reazioni. Ora, quello che sento, è che ci serve esattamente l’opposto. In un panorama saturo di proposte deliranti e di infiniti stili sono convinto che l’Arte debba unire più che dividere. Ora vorrei trovare rappresentazioni universali, che possano colpire tutti e che possano comunicare concetti chiari e semplici. Vedere specie diverse in grado di darsi calore ed amore è liberatorio, fa crollare tutti i nostri schemi, muri, barriere, preconcetti. Queste coppie eccezionali di Animali sono in grado di fare ciò che noi facciamo con difficoltà: amare ciò che è diverso, oltre gli schemi di sopravvivenza, oltre il concetto di preda e cacciatore, di forte e debole, di grande e piccolo, oltre la razza. Queste composizioni gridano amore, forza, tolleranza, positività e lo comunicano in modo semplice. Rappresentano amore per la natura attraverso l’amore che la natura stessa concede e allo stesso tempo queste sculture sono un monito per il nostro stile di vita, dobbiamo imparare a stare bene insieme, a rilassarci, ad ascoltare il nostro richiamo naturale. Le coppie che ho scelto sono volutamente bizzarre, tenere e divertenti, ho cercato di unire mondi differenti con eleganza”.

Biografia

Marcantonio Raimondi Malerba, classe ’76, frequenta l’Istituto D’Arte e l’Accademia di Belle Arti, ed inizia una carriera da scenografo e scultore.

Le prime produzioni lo vedono sia come artista, lavorando direttamente per collezionisti, sia progettista d’interni dove realizza negozi e locali per privati.

Dal 2001 Marcantonio si dedica all arte ed al design industriale, portando nel mondo del design un’aspetto imprevedibile, scultoreo, emozionale ,diventando negli ultimi anni uno degli art designer italiani più apprezzati della sua generazione. Marcantonio  significa espressioni creative pure, quotidiane e semplici, ma allo stesso tempo artistiche, le sue creazioni sono combinazioni tra l’oggetto della memoria ed una interpretazione provocatoria dello stesso.

Una tematica ricorrente della produzione di Marcantonio è la relazione tra uomo e natura, come l’uomo altera l’originale naturale, una spinta attrattiva verso la natura e la sua inarrivabile bellezza, così, spesso i soggetti sono di evocazione naturale, animale, Il risultato è un design nuovo, sperimentale, inaspettato.

Attualmente Marcantonio, oltre ad curare la sua produzione indipendente come artista, in cui realizza bronzi e sculture a tiratura limitata, collabora con varie aziende come Giorgio Armani, Natuzzi, Qeebo, Selletti, Horm, Unitedpets, Guzzini, mSlide, Mogg, Cangini&tucci, Scarlet Splendaour, Mr&MRs YoYo, Opinion Ciatti, Scapin, Brosway.

Commenta con Facebook