Print Friendly and PDF

Le misticheggianti Opalescenze di Oscar Contreras Rojas ammaliano Milano

oscar contreras rojas milano
oscar contrera rojas milano

La sede milanese di Artcurial (Corso Venezia 22) ospita “Opalescenze”, prima mostra personale a Milano di Oscar Contreras Rojas (1986, Toluca, Messico). L’esposizione presenta uno spaccato completo sull’ultima ricerca e produzione dell’artista messicano di stanza a Firenze. Per oltre un mese la sede della casa d’aste parigina si trasformerà in un vero e proprio universo a sé stante, saturo della potenza onirica del colore scaturito dalle sue tele. Le oltre venti opere inedite di Contreras Rojas sono state concepite appositamente per le sale di Palazzo Crespi. Il pittore, attraverso lo sguardo dei due curatori (Erica Roccella e Luca Zuccala), ha ricreato una dimensione parallela, immersiva e atemporale, attraverso una narrazione ad olio che rifulge di quelle “Opalescenze” che danno il titolo alla mostra. Dal 14 dicembre 2022 al 22 gennaio 2023.

Questa patina “opalescente”, lattea e indefinibile, è uno degli elementi fondanti della sua poetica. Lo si scorge manifestamente in mostra, in cui si è travolti (e assorti) da questo vortice di pittura colta – pregna di cultura e di storia sedimentate sulla tela e indagate nelle ricerche dell’artista tra l’Italia e il Messico – stese velo su velo con ponderatezza e sapienza.

Scrivono i curatori nel testo critico: «Frammenti e riverberi, tracce e reminiscenze. Stralci di mito affogati in una retina lattea scandita dall’opalescenza di un tempo senza confini e definizioni, in cui vagano figure, campi, colli, notti, relitti, prati, pescatori, cavalieri, mari, sabbie. Un tempo onirico, tutto interiore, filtrato dalla cortina “opalescente” depositata sulla tela da Oscar.»

E ancora, concludono: «Nella dimensione dell’altrove balenano e appaiono le Opalescenze dell’artista messicano. Un accadimento spirituale in atti liberi, una storia composta da dettagli, brani di natura e lacerti di mito che si stagliano, liquidi, sulla superficie della tela. (…)  In ogni quadro appare, graduale, un centro gravitazionale che muove la scena ed espande i toni, in un magnetico andi-rivieni tipico della Laguna veneziana – ricordo latente degli studi del pittore. Dilata la visione, Oscar, scioglie la materia e ricrea a suo modo ogni istante della natura. Impone un ordine, dà un ritmo a quei corpi che fluttuano-vagano si depositano-colano nell’animo collettivo. E poi li ricompone sulla tela, orchestra visionario nuovi universi, galassie in cui siamo risucchiati in una piacevole atarassia. Sogni traslucidi, perlacei. Mondi opalescenti, sempre interiori e in via di definizione.»

INFORMAZIONI

Opalescenze di Oscar Contreras Rojas

A cura di Erica Roccella e Luca Zuccala

Artcurial, Corso Venezia 22 Milano

14 dicembre 2022-20 gennaio 2023 (Inaugurazione: 14 dicembre, dalle 18 alle 20)

Ingresso gratuito

Commenta con Facebook