Print Friendly and PDF

Phillips realizza $ 1,3 miliardi nel 2022 e lo annuncia come “Best Year Ever”

Jean-Michel Basquiat Jean-Michel Basquiat, Untitled, 1982

Insieme a Sotheby’s e Christie’s anche Phillips ha rilasciato il bilancio del 2022. La casa d’aste ha dichiarato di aver raggiunto $ 1,3 miliardi (il totale annuale più alto nella storia dell’azienda per il secondo anno consecutivo) e che le private sale hanno registrato un aumento del 20%. Parole chiave per la maison: espansione e crescita

L’anno di Phillips è stato caratterizzato da uno spirito di forte espansione internazionale, come ha dichiarato Stephen Brooks, amministratore delegato: “Phillips si trova nel bel mezzo di uno straordinario periodo di crescita, diverso da qualsiasi cosa abbiamo sperimentato, e i risultati del 2022 testimoniano sia la resilienza del mercato che la nostra forza al suo interno. Sulla scia del 2021, il nostro primo anno da un miliardo di dollari, abbiamo venduto il nostro lavoro di maggior valore di sempre: “Untitled” di Jean-Michel Basquiat dalla collezione di Yusaku Maezawa, che ha realizzato 85 milioni di dollari. Questo risultato ha portato all’asta di maggior successo nella storia dell’azienda. Attendiamo con impazienza l’apertura della nostra nuova tanto attesa sede in Asia in primavera e tutto ciò che il 2023 porterà”.

Nel 2022, Phillips ha aperto una sede a Los Angeles, la prima sede fisica negli Stati Uniti al di fuori di New York. Sono stati selezionati nuovi rappresentati in Texas e in Corea.

Alcuni numeri

· Le vendite all’asta sono state per oltre  $ 1 miliardo
· Il 47% degli acquirenti erano nuovi
· Tasso globale di sell-through delle aste serali pari al 96%
· Quasi un terzo degli acquirenti erano collezionisti millennial.
· “Untitled” di Jean-Michel Basquiat è diventato il lotto più prezioso mai venduto da Phillips. È stato venduto a un cliente asiatico per 85 milioni di dollari durante la Evening Sale di 20th Century & Contemporary Art a New York.
· 148 artisti hanno debuttato all’asta da Phillips nel 2022.
· Il reparto orologi di Phillips ha continuato realizzato per due anni di fila vendite del 100% dei lotti offerti all’asta a Ginevra, Hong Kong e New York, per un totale di 3.033 orologi.
· Le vendite di Hong Kong e New York dedicate ai gioielli nei mesi di novembre e dicembre hanno registrato un aumento del 125% e del 155% rispetto alle stagioni precedenti, con la partecipazione di 40 Paesi e prezzi elevati per diamanti, diamanti colorati, pietre preziose e pezzi firmati.
· Bene anche il mercato delle fotografie con risultati di spicco come il ritratto di Richard Avedon dei Beatles a £ 809.000
· Le vendite di design di Phillips hanno registrato un tasso di sell-through del 91%
· Le vendite di Editions hanno raggiunto il totale annuo più alto nella storia dell’azienda con 40 milioni di dollari e hanno ampliato il calendario delle aste per soddisfare la domanda, vendendo il 95% di tutti i lotti offerti e il 46% ha superato la stima più alta

Top ten 2022

Asia e non solo

Il 34% delle vendite all’asta è stato venduto a clienti con sede in Asia e il 40% degli acquirenti con sede in Asia erano collezionisti millennial. A guidare le vendite autunnali di 20th Century & Contemporary Art & Design Hong Kong (in associazione con Yongle Auction) è stato “Abstraktes Bild (774-1)” di Gerhard Richter, che è stato venduto per oltre 89 milioni di HK$ (11,4 milioni di USD). Nella primavera del 2023 sarà inaugurata la nuova sede del nuovo quartier generale asiatico nella WKCDA Tower nel distretto culturale di West Kowloon a Hong Kong, progettata da Herzog & de Meuron e LAAB Architects. Sarà situato immediatamente di fronte al museo M+ e vicino all’Hong Kong Palace Museum

Non solo Hong Kong. Phillips Los Angeles ha lanciato in ottobre il primo avamposto americano dell’azienda al di fuori di New York e sono stati nominati rappresentanti anche in Texas e in Corea. Qui e in Scandinavia sono state anche organizzate delle mostre.

www.phillips.com

Commenta con Facebook