Print Friendly and PDF

Bauhaus barocco. Call under 35 per la creazione di un brand di Palazzo Litta

Un interno di Palazzo Litta Un interno di Palazzo Litta
Un interno di Palazzo Litta
Un interno di Palazzo Litta
Sono aperte le iscrizioni al Workshop ideato per il MiC Segretariato regionale della Lombardia. L’iniziativa si innesta nel più ampio contesto di valorizzazione di Palazzo Litta, e nel quadro delle attività della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Il progetto è dell’Ente di formazione CorsiArte, partner di Fondazione Cologni, con la collaborazione della storica dell’arte e giornalista, docente di CorsiArte dott. Chiara Gatti e la cura scientifica della saggista architetto Maddalena D’Alfonso.

La valorizzazione di Palazzo Litta che CorsiArte propone si basa sullo studio delle potenzialità del luogo, delle sue origini barocche e dello scenario culturale che ha generato uno dei cantieri più fervidi della Milano del Seicento. Le competenze di CorsiArte, legate all’approfondimento dei mestieri d’arte intimamente connessi alla storia dell’edificio, permetteranno di dedicare alle arti decorative il cuore di questo progetto.

Il taglio del Workshop non sarà solo storico ma guarderà anche al contemporaneo, per una sintesi efficace tra passato e presente. In una visione che annulla i confini fra retaggio antico ed estetica attuale, Palazzo Litta e i suoi ambienti diventeranno fonte di ispirazione per una progettazione creativa culturalmente consapevole, con un esito paradigmatico e generativo.

Il ciclo di seminari si terrà nel prestigioso Palazzo Litta in Corso Magenta a Milano, ha una durata complessiva di 25 ore circa e si sviluppa lungo tre Giornate di seminari (monte ore circa 21 ore), con docenti di CorsiArte specialisti in storia delle Arti decorative e Visiting Professor di ambito progettuale: designer, architetti, artisti, scenografi, fotografi; e presso maestri d’alto artigianato (monte ore circa 4 ore), per un dialogo volto alla scoperta di tecniche artistiche applicate ai materiali per possibili reinterpretazioni in chiave contemporanea. Sono previsti un evento finale aperto al pubblico per la presentazione dei lavori e la redazione digitale di un “Catalogo del Brand di Palazzo Litta”.

Il Workshop è finanziato dalla Fondazione Cologni. La partecipazione è a titolo gratuito, a numero chiuso (per un massimo di 25 partecipanti) ed è rivolta agli Under 35:

  • appartenenti ad associazioni di categoria (Adi, Aiap, Aipi, Ordine Architetti…)
  • laureati, studenti e laureandi dei bienni di specializzazione (architettura, belle arti, comunicazione, design…)
  • dottorandi e ricercatori dell’università (architettura, belle arti, comunicazione, design…)

 Attraverso questa formazione, strutturata in un ciclo di seminari, i partecipanti saranno sollecitati allo studio e alla ricerca (per esempio su elementi formali, materiali, motivi decorativi…) volti alla progettazione di una immagine grafica, che sviluppi elementi  stilistici paradigmatici del Palazzo in vista di una declinazione reale più ampia applicabile sia ad arredi e corredi, comunicazione, grafica, sia per esempio a collezioni artigianali d’eccellenza per la creazione di un vero e proprio Brand di Palazzo Litta.

Nella Prima Giornata, le lezioni sulle Arti decorative verteranno sulla stilistica di diversi settori, con accenni alle tecniche e ai materiali. La stilistica sarà ben inquadrata nel periodo storico pertinente al palazzo e dove possibile basata sugli elementi architettonici, mobili e di corredo ivi presenti.

Queste lezioni saranno tenute da storici dell’arte, docenti specialisti di CorsiArte: Raffaella Ausenda (storica delle Ceramiche), Giuseppe Beretti (storico del Mobile), Francina Chiara (storica dei Tessuti), Lia Lenti (storica dei Gioielli).

Nell’intervallo tra la Prima e la Seconda Giornata e successivamente alla Terza Giornata di seminari, i partecipanti saranno orientati verso realtà di alto artigianato, per fare in modo che quanto trasmesso a lezione possa venire discusso con e presso maestri d’arte e imprese d’eccellenza (monte ore indicativo circa 4 ore).

I partecipanti acquisiranno gli strumenti per approntare un progetto che sarà oggetto di analisi e confronto nell’ambito delle lezioni della Seconda e Terza Giornata.

I seminari della Seconda e Terza Giornata, volti alla restituzione formale dei lavori di ricerca, saranno tenuti da Visiting Professor provenienti da differenti ambiti progettuali: Vanni Cuoghi (scenografo), Maddalena D’Alfonso (architetto), Francesco Faccin (designer), Marco Introini (fotografo), Yuri Mastromattei (architetto), Ingrid Paoletti (architetto), Denis Santachiara (designer e applicazione per merchandising), Patrick Tuttofuoco (artista).

Tra le finalità del Workshop, vi è l’acquisizione di un criterio di lavoro sulla scorta dell’esperienza condivisa con docenti specializzati (storici delle arti decorative, architetti, designer, artisti) e maestri d’alto artigianato nell’ambito di imprese d’eccellenza.

Calendario Lavori

  • Lunedì 16 gennaio, Termine iscrizione al Workshop
  • Entro il 30 gennaio sarà comunicata l’attivazione
  • Martedì 21 febbraio PRIMA GIORNATA di Workshop:
    – lezioni con i docenti specialisti di CorsiArte (Area storico stilistica)
    – consegna del Brief e orientamento verso maestri d’arte
    – sopralluogo degli ambienti del palazzo
  • Tra febbraio e marzo incontri presso i maestri d’alto artigianato e imprese d’eccellenza.
  • Mercoledì 15 marzo SECONDA GIORNATA di Workshop:
    – seminario con i Visiting Professor (Area progettuale)
  • Giovedì 16 marzo TERZA GIORNATA di Workshop
    – seminario con i Visiting Professor (Area progettuale)
  • Tra marzo e aprile incontri presso i maestri d’alto artigianato e imprese d’eccellenza.
  • Settimana del 17 aprile: i partecipanti consegnano le sintesi progettuali
  • Tra 27 e 30 aprile: previsto evento aperto al pubblico per la presentazione lavori
  • Seguirà la realizzazione in formato digitale del “Catalogo del Brand”, a cura di CorsiArte.

Commenta con Facebook