Print Friendly and PDF

Parigi. Il Louvre ha posto un limite al numero di visitatori giornalieri

Il Louvre Il Louvre

Il Louvre

Il Louvre di Parigi, il museo più frequentato al mondo, da ora in poi ha posto un limite ai suoi ingressi giornalieri: 30 mila. Un provvedimento volto a migliorare l’esperienza di visita e facilitare il lavoro del personale del museo.

La decisione sarebbe già stata presa circa sei mesi fa, nel giugno 2022, ma non era stata comunicata. Forse per sperimentare in tranquillità la soluzione senza esporsi teoricamente. Ora però il museo francese ha reso nota la sua politica, segno che probabilmente sta funzionando.

Prima della pandemia, il Louvre poteva accogliere fino a 45.000 visitatori al giorno. In seguito alla chiusura forzata i numeri non sono immediatamente tornati quelli precedenti, tanto che, anche senza limitazioni ufficiali, a causa delle restrizioni – suoi viaggi e le attività – il flusso di visitatori è sempre rimasto ampiamente sotto controllo. Condizione che evidentemente è piaciuta alla nuova direttrice Laurence des Cars, che poco dopo il suo insediamento (nel 2021) ha avallato la scelta di porre un limite al numero di visitatori giornalieri. Che ovviamente vanno a riflettersi sui numeri annuali.

Con questa modifica, il Louvre, che è chiuso ogni martedì e in tre giorni festivi, può accogliere un massimo di 9,3 milioni di visitatori nel 2023. Un dato che non si distanzia molto dai picchi del 2019 (9.6 milioni), ma staccherebbe il 2021 (7.8 milioni) e varrebbe un amento del 120% rispetto ai dati del 2019. Tutto questo, però, con una migliore qualità di visita

I dati estremamente positivi per il 2022 sono estremamente incoraggianti per tutto il nostro personale. Spero che i visitatori si divertano a trascorrere del tempo al Musée du Louvre, in particolare quelli che scoprono il museo per la prima volta, che rappresentano il 60% di loro. Stiamo lavorando sempre più duramente per migliorare le condizioni di visita e per continuare a offrire un programma di grande qualità.

 

Laurence des Cars

Nel 2022 dei 7.8 milioni di visitatori il 30% erano francesi e il 70% stranieri. I visitatori provenienti dagli Stati Uniti rappresentavano il 18%. Il 45% dei visitatori aveva meno di 25 anni; il 60% visitavano il Louvre per la prima volta. 225.000 visitatori hanno infine beneficiato dell’apertura serale.

Commenta con Facebook