Print Friendly and PDF

Ritrovate le cinque opere da 400 mila dollari rubate in Colorado

Eanger Irving, Taos Pueblo at Night Eanger Irving, Taos Pueblo at Night
Eanger Irving, Taos Pueblo at Night
Eanger Irving, Taos Pueblo at Night
Un rocambolesco susseguirsi di eventi ha forse trovato il suo epilogo. La polizia del Colorado ha infatti recuperato i cinque dipinti rubati il 14 dicembre a Boulder. Le opere, per un valore complessivo di 400 mila dollari, erano state sottratte dal retro di un camion, dove erano state incautamente lasciate per la notte dall’azienda i trasporti a cui erano state affidate. Ora sono state ritrovate insieme a un carico di droga e armi.

A portare a termine l’operazione il dipartimento di polizia di Boulder, che grazie a una soffiata ha fatto irruzione in una stanza d’albergo a Lakewood, in Colorado. Qui la buona notizia, forse doppia. Difatti non solo le opere sono state recuperate in perfette condizioni, ma al loro fianco la polizia ha trovato (e sequestrato) altra merce rubata e un carico di droga e armi, tra cui 23 grammi di metanfetamina e quasi 2.000 pillole di fentanil.

Sulla scena anche il principale indiziato del colpo, il 31enne Brandon Camacho-Levine. In stato di arresto, ora l’uomo deve affrontare una lunga lista di accuse: possesso illegale di un’arma, spaccio di droga, violazione di domicilio e furto. Per di più il soggetto risultava anche ricercato dalla polizia. Arrestato per furto d’auto nel luglio 2022, Brandon Camacho-Levine era riuscito a evitare il carcare a causa di un malanno che l’aveva costretto al ricovero al Rose Medical Center. Da qui era però riuscito a fuggire, dopo aver aggredito un agente.

Tra le opere che avrebbe poi rubato, una tela dell’espressionista astratta Elaine de Kooning, Untitled (Madrid Series #3), e Burnett’s Barn, un’immagine di una fattoria dell’artista figurativa Jane Freilicher. Entrambe erano destinate alla città di Englewood, appena a sud di Denver. Ed è proprio nel trasporto che è avvenuto il furto, anche a causa di un’evidente leggerezza dell’azienda incaricata. A queste si aggiungono View of the Taos Pueblo di Joseph Henry Sharp, Taos Pueblo at Night di Eanger Irving Couse e Laguna Pueblo di Ernest Martin Hennings. Questi lavori, recentemente acquistati all’asta da Bonhams a Los Angeles, erano invece diretti a Santa Fe.

Ernest Martin Hennings, Laguna Pueblo
Ernest Martin Hennings, Laguna Pueblo
Joseph Henry Sharp, View of the Taos Pueblo.
Joseph Henry Sharp, View of the Taos Pueblo
Elaine de Kooning, Untitled (Madrid Series #3)
Elaine de Kooning, Untitled (Madrid Series #3)
Jane Freilicher, Burnett's Barn
Jane Freilicher, Burnett’s Barn

Commenta con Facebook