Print Friendly and PDF

Al via BAF – Bergamo Arte Fiera. Ecco i talk e gli eventi collaterali

Paolo Conti, La freccia della libertà (2009) Paolo Conti, La freccia della libertà (2009)
Paolo Conti, La freccia della libertà (2009)
Paolo Conti, La freccia della libertà (2009)
BAF – Bergamo Arte Fiera prepara la sua diciottesima edizione, in scena alla Fiera di Bergamo dal 13 al 15 gennaio 2023. Alla mostra mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea si affiancano una serie di eventi collaterali tra talk, mostre e installazioni scultoree. Eccoli di seguito.
TALK
CNA FuturArt. L’Arte Contemporanea tra materia, immateriale e tempo
Paolo Cremonesi, Giovanna Scicolone, Giovanna Brambilla, Giovanni Bonelli, Salvador Muñoz Viñas
14 gennaio 2023, ore 9:30 – 13:00

Il talk vede come primo contributo l’intervento di Giovanna Brambilla, che fornisce gli strumenti essenziali per distinguere, nelle opere d’arte contemporanee, valore materiale e valore artistico attraverso alcune delle opere fondamentali degli ultimi cent’anni. Segue un approfondimento sulla conservazione e il restauro del contemporaneo con gli interventi di Salvador Muñoz Viñas, di Paolo Cremonesie e di Giovanna Scicolone, volti a presentare i materiali e i metodi specifici del restauro di opere d’arte contemporanee. Interviene infine Giovanni Bonelli con una riflessione sul ruolo fondamentale della figura del gallerista per la valorizzazione dell’opera d’arte e per la mediazione tra le aspettative del cliente e la tutela materiale dell’opera.

Le sfide della fotografia. La vista immaginativa in 10 movimenti
Roberto Salbitani e Roberta Valtorta
14 gennaio, ore 15.00

Il fotografo Roberto Salbitani, tra i maestri della fotografia italiana contemporanea, tiene una conversazione sul suo lavoro intitolata La vista immaginativa in 10 movimenti. L’autore dialoga con Roberta Valtorta, storica della fotografia e curatrice dei lavori di Salbitani, a cui nel 2013 ha dedicato un’ampia retrospettiva al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI). Il talk si svolge in concomitanza con la mostra di Salbitani Il viaggiatore parallelo, allestita all’ingresso della Fiera dal 13 al 22 gennaio 2023. Una selezione di 20 fotografie in bianco e nero tratte dal progetto omonimo degli anni Settanta e Ottanta, riproposto nella sua interezza nel volume edito da Contrasto nel 2019.

NFT e Criptoarte
Pino Sestito (Presidente Suprares.com | Superrare.com | Real dream), Ivan Quaroni (Critico, Giornalista, Art Curator), Sergio Curtacci (Docente Università di Bergamo)
15 gennaio 2023, ore 11:00

Considerati come i maggiori trend del momento e ultima frontiera dell’espressione artistica, gli NFT (Not Fungible Token) sono a tutti gli effetti uno dei più grandi fenomeni a livello globale degli ultimi anni. Hanno aperto le porte alla Criptoarte, alla creazione cioè di opere d’arte, per lo più digitali, la cui vendita è vincolata crittograficamente a una blockchain. Tra valore di mercato e valore artistico le questioni aperte sono però ancora molte- Provano a fare chiarezza gli interventi mirati di esperti del settore come Pino Sestito – consulente per investimenti, diversificazione di portafogli finanziari e asset allocation, Ivan Quaroni – critico, giornalista e curatore, e Sergio Curtacci – docente dell’Università di Bergamo e ambasciatore Google Art & Culture.

Roberto Salbitani, Il viaggiatore parallelo
Roberto Salbitani, Il viaggiatore parallelo

MOSTRA

Roberto Salbitani, Il viaggiatore parallelo
A cura di: Sergio Radici
Da venerdì 13 a domenica 22 gennaio 2023

SCULTURE

Salvo Vella, Phoenix After Tomorrow (2022)
Metallo riciclato, dadi di acciaio
h 194 x 103 x 70 cm

É la scultura in metallo riciclato proposta da Salvo Vella (Palermo, 1979) raffigurante un’Araba Fenice, il celebre uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri, così come la scultura prende vita dagli scarti per diventare una creazione unica. Simbolo di forza e resilienza, l’opera è un omaggio alla comunità bergamasca che per prima ha sperimentato la tragedia del Covid-19.

Paolo Conti, La freccia della libertà (2009)
Acciaio corten e acciaio inox
h 300 x 240 x 270 cm

Un’opera di tre metri di altezza creata nel 2009 in occasione del XX Anniversario della caduta del muro di Berlino. Il muro, rappresentato da una lastra in acciaio corten inclinata, viene metaforicamente abbattuto dalla freccia della libertà, una piramide in acciaio inox che attraversa la lastra.

Salvo Vella, Phoenix After Tomorrow (2022)
Salvo Vella, Phoenix After Tomorrow (2022)

Commenta con Facebook