Print Friendly and PDF

L’orrore dei campi di concentramento nella performance di Filippo Riniolo da Nashira Gallery

Filippo Riniolo
Filippo Riniolo
In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria (27 gennaio 2023), Nashira Gallery di Milano ha deciso di prendere parte a tale ricordo in modo particolare. Giovedì 26 gennaio alle ore 18.00, l’artista Filippo Riniolo, noto per utilizzare l’arte per far sentire emotivamente l’orrore dei campi di concentramento e per connettere la gestualità utilizzata ad Auschwitz a quella propria dell’interfaccia tecnologica dei social media.

A tutti noi capita di spostare il pollice a destra o a sinistra dello schermo del telefono per decretare una scelta.Un gesto che compiamo con facilità e semplicità, senza interrogarci sulle conseguenze. Anche ad Auschwitz è esistito un gesto simile, solo che lì ha determinato esiti ben profondi.

Primo Levi lo racconta in “Se questo è un uomo”. C’è una pagina del libro che descrive il processo di selezione dei prigionieri. L’ufficiale nazista in pochi minuti decide della loro sorte, semplicemente consegnando la scheda di ciascuno di loro all’uomo alla sua destra o alla sua sinistra. Da un lato la vita, dall’altro la morte.

Per farci cogliere le conseguenze dell’arbitrarietà di alcune scelte, della riduzione dell’uomo a scheda, Filippo Riniolo proporrà presso Nashira Gallery la performance Selezioni.

Ad introdurla, l’artista e il curatore Francesco Cascino.

L’evento è organizzato con il Patrocinio della Comunità Ebraica di Milano e alla presenza del presidente Walker Meghnagi.

Per partecipare, riserva il tuo posto scrivendo a info@nashiragallery.com.

Informazioni Nashira Gallery:

Nashira Gallery

Via Vincenzo Monti, 21 | 20123 Milano

Tel. +39 342 33 166 40

mail. info@nashiragallery.com

sito: www.nashiragallery.com

Instagram: @nashiragallery

Commenta con Facebook

Altri articoli