Print Friendly and PDF

La National Gallery di Londra ha acquistato un’opera di Bernardo Cavallino per una cifra record

La National Gallery di Londra ha acquisito un dipinto di Bernardo Cavallino raffigurante San Bartolomeo, passato in asta da Sotheby’s a New York il 27 gennaio durante la Master Week 2023, dove ha stabilito un record di 3,9 milioni di dollari.

É stato uno dei record che hanno impreziosito la Master Week 2023 di Sotheby’s, esitato nella vendita dei dieci dipinti barocchi che componevano la  Baroque: Masterpieces from the Fisch Davidson Collection. A rendere ancora più prestigiosa l’aggiudicazione, conseguita per 3,9 milioni di dollari, concorre adesso anche l’identità dell’acquirente: la National Gallery di Londra.

A cederlo, invece, lo sviluppatore Mark Fisch, collezionista Old Master e membro del consiglio di amministrazione del Metropolitan Museum of Art. San Bartolomeo ha così superato il precedente record di Cavallino, fissato a 532 mila dollari nel 2018 da Santa Cecilia (1645).

Il dipinto, realizzato tra il 1640 e il 1645, raffigura San Bartolomeo mentre siede con in mano un coltello. Un elemento violento che indica il martirio vissuto dall’apostolo, scorticato vivo e ucciso.

Nella dichiarazione che annunciava l’acquisto, la National Gallery ha descritto l’opera come “una delle opere più grandi e splendide mai dipinte da Bernardino Cavallino, risalente al 1640, quando l’artista napoletano era all’apice della sua potenza artistica“.

Commenta con Facebook