Print Friendly and PDF

Fondazione ICA, Yuri Ancarani e Francesco Arcuri: in arrivo la 7^ puntata di The Square

In arrivo la settima puntata di THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA, che andrà  in onda giovedì 9 febbraio. Condotto da Nicolas Ballario, il programma racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme attraverso le voci di ospiti, servizi speciali su mostre e musei di tutta Italia e una ricca agenda di appuntamenti

Si inizia con il racconto delle mostre in corso alla Fondazione ICA Milano, Riccardo Benassi con “Morestalgia” e Chemutai Ng’ok  con “An impression that may possibly last forever”. A parlarne il direttore e fondatore di ICA, Alberto Salvadori, e la curatrice Chiara Nuzzi.

In studio Ballario accoglie il primo ospite di puntata, l’artista visivo e regista Yuri Ancarani. Il racconto della realizzazione del suo film, Atlantide (2021), diventa occasione per parlare della mostra allestita al MAMbo di Bologna, un allestimento che sviluppa le forme narrative del film attraverso video e altri contenuti inediti.

A seguire, è il momento de La Cura Ludovico, la rubrica affidata a Ludovico Pratesi che mira a risvegliare lo sguardo distratto degli spettatori per far cogliere ogni dettaglio e significato di un’opera d’arte.

Ci spostiamo al MA*GA di Gallarate dove è allestita la mostra di uno degli artisti più influenti del XX secolo, Andy Warhol. Serial Identity. La direttrice Emma Zanella, insieme alla curatrice del Museo MA*GA, Vittoria Broggini, raccontano di questo allestimento che attraverso le 200 opere esposte permette di cogliere la complessità e la continua evoluzione dell’identità dell’artista.

Il secondo ospite in studio è Francesco Arcuri, musicista e polistrumentista che utilizza sia strumenti classici che altri meno convenzionali, spaziando dal sound design all’elettronica e all’analogico, attraverso l’utilizzo di oggetti e apparecchi sonori. ROBA MACHINE è il brano che esegue per la trasmissione, seguito dalla frizzante intervista con Nicolas in cui Arcuri racconta il suo percorso professionale come musicista e come artista visivo.

Commenta con Facebook