Print Friendly and PDF

Un podcast racconta la vita e la tragica morte della critica d’arte Francesca Alinovi

Prodotto da Chora Media in esclusiva per Audible, Babylon Dahlia racconta la vita della critica d’arte Francesca Alinovi, interrotta violentemente quando aveva appena 35 anni. Bologna, con la sua arte e i suoi misteri, è lo sfondo della storia narrata da Grazia Verasani.

Nessuno ha sentito niente, nessuno ha visto nulla. Eppure domenica 12 giugno 1983 in un appartamento del centro di Bologna, in via del Riccio 7, viene ritrovato il corpo senza vita di una giovane donna. Ad accompagnarla una scritta sullo specchio del bagno: “Your not alone any way”. 

Quella ragazza era Francesca Alinovi, una delle critiche d’arte più geniali della sua generazione, talent scout dal fiuto impareggiabile e stella nascente del panorama culturale italiano, la cui vita viene spezzata tragicamente a soli trentacinque anni, infrangendo così anche i sogni, le speranze e le promesse di una delle città culturalmente più attive dell’epoca.

A quasi quarant’anni dalla sua tragica morte Audible ne racconta la tumultuosa storia in un podcast, disponibile sulla piattaforma dal 6 febbraio 2023. Si intitola Babylon Dahlia e si svolge nella Bologna di fine anni Settanta, un periodo in cui la città si presenta come la Babilonia d’Italia, una centro sovversivo dove l’utopia è realtà e la ribellione la norma.

A guidare l’ascoltatore nelle pieghe più dark e underground di Bologna è la voce di Grazia Verasani, musicista, scrittrice e autrice, che ben conosce questa città e che qui ha ambientato la maggior parte delle sue storie. Una narrazione, la sua, che ripercorre la vita da “militante dell’arte” di Francesca Alinovi e l’incontro cruciale con Francesco Ciancabilla, giovane artista con cui instaura un legame travagliato e tossico e con il quale trascorre le sue ultime ore di vita. Proprio su di lui, figura complessa, instabile e soggetta a improvvise esplosioni di violenza, si stringono i sospetti degli inquirenti. 

Ma i misteri che avvolgono quello che è passato alla storia come “il delitto del DAMS” sono molti, alcuni rimasti ancora irrisolti dopo quarant’anni. A cominciare da altri due fatti di sangue che stravolsero Bologna nello stesso periodo, sempre consumati all’interno dell’ambiente universitario: gli omicidi del ricercatore universitario Angelo Fabbri e della designer di gioielli Leonarda Polvani. 

Nelle 6 puntate da 40 minuti ciascuna, il podcast alterna un tone of voice proprio del genere true crime, fatto di suspense e mistero, a una narrazione più corale che restituisce le atmosfere tipiche di quell’epoca, grazie anche al contributo di coloro che hanno conosciuto Francesca Alinovi e che sono stati – al contempo – testimoni e protagonisti di una congiuntura leggendaria dal punto di vista politico, artistico, culturale: Igor Tuveri in arte “Igort”, uno dei più apprezzati fumettisti italiani nel mondo; Marcello Jori, artista di livello internazionale; e Marco “Orea Malià” Zanardi, titolare di un famoso salone da parrucchiere e figura di punta della scena bolognese. 

Oltre a Grazia Verasani, alla scrittura di Babylon Dahlia ha partecipato Tommaso De Lorenzis. Il podcast è stato prodotto da Chora Media in esclusiva per Audible.

Le puntate del podcast:

  1. Una città che non è come le altre
  2. La Frontiera
  3. Il cerchio si stringe 
  4. Francesca e Francesco
  5. Il serial killer del DAMS 
  6. Dopo  

Commenta con Facebook