Print Friendly and PDF

A Londra il Gilbert & George Centre aprirà al pubblico il primo aprile

Gilbert & George. Courtesy White Cube
Gilbert & George. Courtesy White Cube

Collocato in Heneage Street, nel quartiere di Spitalfields, il centro sarà composto da tre gallerie all’avanguardia di oltre 280 metri quadrati, il Gilbert & George Centre aprirà al pubblico il primo aprile 2023.

Nel progetto della coppia di artisti il centro si svilupperà sia come luogo di ricerca sulla loro arte, sia come rilevante istituzione culturale a Londra. Lo spazio sarà inaugurato con la mostra di “THE PARADISICAL PICTURES”.

Il progetto di riconversione di un ex edificio industriale nella sede della fondazione di Gilbert & George è affidata allo studio di architetti SIRS (che qui parla del progetto), con sede a Londra e Vienna, fondato nel 2010 da Manuel Irsara e Sebastian Soukup.

Nel 2015 – si legge sul sito di SIRS – è stato individuato un luogo adatto per la fondazione e, in stretta collaborazione con gli artisti, è stata attuta a trasformazione del sito, che presenterà tre aree espositive all’avanguardia di diversa scala e atmosfera, con due o più spettacoli all’anno.
L’edificio è situato all’interno di un cortile preceduto da un cancello in ferro battuto progettato dagli stessi artisti e ospita una sala cinematografica, che introduce i visitatori nel “World of Gilbert & George”.

 

Commenta con Facebook

Altri articoli