Print Friendly and PDF

Santa Fe. In vendita la casa che appartenne alla pittrice Georgia O’Keeffe

Courtesy Keller Williams Luxury Santa Fe
Courtesy Keller Williams Luxury Santa Fe
Santa Fe, New Mexico. L’ex casa della pittrice Georgia O’Keeffe e, successivamente, del co-fondatore di Microsoft Paul Allen, è in vendita al prezzo di 15 milioni di dollari.

Conosciuta come Sol y Sombra, la residenza è situata nel lato est di Santa Fe, quello più elegante e lussuoso della città. Si tratta dell’ultima casa che Georgia O’Keeffe abitò. Qui visse fino al 1986, quando morì all’età di 98 anni. É il luogo dove realizzò molti dei dipinti dell’ultima produzione, tra cui i vasti paesaggi e i delicati fiori.

Paul Allen, il co-fondatore di Microsoft morto nel 2018 all’età di 65 anni, ha acquistato la residenza nel 2000 per un cifra vicina ai 12.2 milioni di dollari. É stato lui ad arricchire la serra con una vasta collezione di cactus, i quali circondano, tra le altre specie di piante, anche un un albero della Bodhi. Ovvero un albero derivato dai semi dell’antico fico sacro (Ficus religiosa) sotto cui, secondo la tradizione buddhista, Siddharta Gautama raggiunse il Nirvana. A donare i semi dell’albero ai precedenti proprietari fu il Dalai Lama stesso.

Georgia O’Keeffe, White Rose with Larkspur No. 1 © Christie’s

Caratterizzata da muri di adobe a doppio (e talvolta triplo) spessore, Sol y Sombra risale agli anni ’30 ed è stata costruita nel tradizionale stile Pueblo, molto comune nella zona. Vanta sei camere da letto, soffitti con travi a vista, camini kiva, pavimenti in mattoni e legno duro e moltissime porte che mettono in comunicazione quasi 840 metri quadrati di superficie con lo spazio esterno.

La proprietà è stata recentemente utilizzata come centro congressi. Il lodge potrebbe essere facilmente convertito in una galleria d’arte, in una sorta di tributo ad O’Keeffe. C’è anche una cucina per il catering e una terrazza sul tetto da cui ammirare gli spettacolari tramonti di Santa Fe. Altri servizi includono una biblioteca, una sala giochi e un teatro, oltre a numerosi patii e posti a sedere all’aperto. Qui troviamo un roseto, un boschetto di pioppo tremulo, un glicine e altre piante.

A unire i due vecchi proprietari – Georgia O’Keeffe e Paul Allen – non è solo la casa. Nella collezione d’arte di Allen, vi erano infatti alcuni dipinti della pittrice. Come White Rose with Larkspur No. 1 (1927), venduto per 26,7 milioni nell’asta dei record che Christie’s ha dedicato l’anno scorso alla collezione del co-fondatore di Microsoft.

Courtesy Keller Williams Luxury Santa Fe
KELLER WILLIAMS LUXURY SANTA FE
Courtesy Keller Williams Luxury Santa Fe
Courtesy Keller Williams Luxury Santa Fe
Courtesy Keller Williams Luxury Santa Fe

Commenta con Facebook