Print Friendly and PDF

BPER Banca. Grandi numeri per la mostra di Antonio Ligabue a Modena

Antonio Ligabue, Autoritratto con cavalletto, s.d. (1954-55), olio su tavola di faesite, 199×130 cm, Collezione BPER Banca
Grandi numeri per la mostra Antonio Ligabue. L’ora senz’ombra. Il riconoscimento come artista e come persona, a cura di Sandro Parmiggiani, che si è recentemente conclusa (5 febbraio 2023) nella Galleria di BPER Banca a Modena.

57 giornate di apertura, quasi 13.000 visitatori provenienti da diverse città italiane, una media di oltre 220 presenze giornaliere, più di 500 studenti e studentesse, oltre 800 persone coinvolte in visite guidate condotte nel fine settimana. Questi alcuni dei numeri chiave che spiegano il successo della prima mostra che BPER Banca, nei suoi spazi di Modena, ha dedicato a un artista contemporaneo.

L’esposizione ha presentato al pubblico quattro importanti dipinti di Antonio Ligabue appartenenti alla Collezione BPER Banca, unitamente ad una selezione di opere provenienti da collezioni private, per rappresentare i principali filoni cui si è dedicato l’artista: dalle lotte senza tregua tra gli animali selvaggi agli autoritratti, fino alle scene di lavoro nei campi, nelle quali si fondono realtà dello sguardo e memorie della patria perduta. In questo articolo ne abbiamo parlato più ampiamente.

«Il percorso, iniziato nel 2017, – commenta Sabrina Bianchi, Responsabile Brand e Marketing Communication e Patrimonio Culturale BPER Banca – sta procedendo velocemente verso un riconoscimento nazionale della qualità delle esposizioni, grazie a progetti artistici che ci permettono di far conoscere al grande pubblico il nostro prezioso patrimonio culturale. Ma non solo, la nostra volontà è di andare oltre alla visita in pinacoteca, vogliamo portare all’attenzione dei nostri visitatori e delle nostre visitatrici anche tematiche attuali, come nel caso di Antonio Ligabue, dove abbiamo sottolineato il particolare valore della diversità».

I vari filoni erano infatti uniti da due macro temi che li raccoglievano. Il primo è la Giustizia, che si inseriva nella ventiduesima edizione di festivalfilosofia. Accanto a questo il tema della Diversità, di cui certamente l’artista è stato rappresentante a suo tempo. Dall’esilio dalla Svizzera fino ai ricoveri forzati in ospedale psichiatrico. BPER Banca si impegna, infatti, nel combattere ogni forma di pregiudizio tramite progetti e azioni volti alla valorizzazione della diversità e dell’inclusione. 

Tanto che in occasione della mostra è stata lanciata una raccolta fondi a favore dell’Associazione di Promozione Sociale il “Tortellante”, nata a Modena nel 2018 a sostegno dei ragazzi con disturbo dello Spettro Autistico e delle loro famiglie. La sensibilità e il supporto di tutti i visitatori, che ritirando una copia del catalogo hanno lasciato un’offerta liberale, ha consentito di raccogliere più di 7.000 euro, ai quali si è aggiunto un contributo di BPER Banca pari a 5.000 euro, per un totale di oltre 12.000 euro, che contribuiranno in maniera significativa alla prossima apertura della Bottega, uno spazio per la vendita diretta al pubblico della pasta fresca e dei tortellini prodotti dai ragazzi e ragazze del Tortellante.

Grazie alla collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani, che ha partecipato all’organizzazione della mostra, Autoritratto con cavalletto sarà visibile fino al 12  marzo 2023 nel museo di Reggio Emilia.

Commenta con Facebook